Scarola con capperi e acciughe

La Scarola con capperi e acciughe è un contorno di verdura molto gustoso e ideale per chi è è a dieta ipocalorica perché non possiede tantissime calorie. La scarola, chiamata anche indivia, è una pianta commestibile, dal punto di vista nutrizionale va evidenziato il buon contenuto di vitamina A, possiede solo 17 calorie per 100 grammi. In cucina vine utilizzata per la preparazione di svariati piatti, uno dei più famosi è la pizza di scarola, tipico piatto campano. Ma vediamo come si realizza questo piatto leggero della Scarola con capperi e acciughe…..

INGREDIENTI

  • 4 cespi di scarola o indivia
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di capperi
  • 6 filetti di acciughe
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, lavate per bene la verdura sotto acqua corrente, privatela del fondo.  Lessatela per 6 minuti in acqua bollente sufficientemente salata. Potete utilizzare la pentola a pressione se volete diminuire i tempi di cottura, fate cuocere per 3 minuti, da quando la pentola inizia a fischiare.

Dopo di che, fatela scolare per bene in un recipiente forato, strizzate delicatamente la scarola e fatela soffriggere con l’olio e l’aglio tritato per 4 minuti in un tegame antiaderente.

Aggiungete il sale a piacimento, i capperi e le acciughe e fate cuocere ancora per altri 10 minuti a fuoco moderato. Servite la verdura tiepida ma anche fredda.

Buona Scarola con capperi e acciughe a tutti!!

Scarola con capperi e acciughe

Scarola con capperi e acciughe

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!