Risotto in giallo

Il risotto in giallo é un primo piatto tipico della cucina italiana. Oggi vi propongo una ricetta con il riso, risotto in giallo, pochi ingredienti per un delizioso primo piatto. Per realizzare questo piatto ho utilizzato cipolla, riso, dado e zafferano. In commercio esistono molte varietà di riso  come l’arborio e quello che non scuoce. Il riso è un cereale ricavato una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Graminacee. In italia rappresenta un importante, ma spesso sottovalutata, alternativa ai prodotti ricavati dal grano, mentre in Giappone ed in Cina fornisce mediamente circa la metà delle calorie quotidiane. Il Riso durante la cottura assorbe più acqua rispetto alla pasta perché contiene più amido, questo fa si che triplichi il suo peso e quindi fa si che sia più leggero della pasta. Ma ora vediamo come si realizza la ricetta del Riso

INGREDIENTI ( per 2 persone )

  • 150 gr di riso arborio
  • 1/4 di cipolla bianca
  • 500 ml di acqua
  • olio evo q.b
  • 1/2 dado classico
  • 1/2 Bustina di zafferano

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa tritate finemente la cipolla bianca, mettetela in un tegame antiaderente con due cucchiai di olio evo e fatela rosolare a fuoco moderato. Appena la cipolla sarà dorata versate il riso e fatelo mantecare per alcuni minuti. Dopo di che, aggiungete l’acqua e il 1/2 dado e portate il tutto ad ebollizione. Fatte cuocere il riso per circa 15 minuti a fuoco bassissimo girando di tanto in tanto. Ultimata la cottura fate intiepidire per alcuni minuti e servite caldo con una spolverata di parmigiano reggiano.

Buon risotto in giallo a tutti!!

risotto in giallo

Risotto in giallo

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!