Riso basmati con zucchine e gamberetti

Il Riso basmati con zucchine e gamberetti è un primo piatto gustoso e delicato. Tra i tanti tipi di riso questo è senza dubbio il mio preferito! Una ricetta semplice con un accostamento delizioso terra e mare, si puo preparare dal giorno prima e servire freddo. Ideale per ogni occasione per un pranzo semplice e gustoso oppure per una cena fredda. Il riso basmati è caratterizzato da un chicco sottile ed allungato, che in cottura raddoppia le dimensioni. È particolarmente gradito per il suo profumo intensissimo e aromatico. Gustosissimo se accompagnato a piatti molto speziati e saporiti di verdure o carni, può essere consumato caldo o freddo. Il riso Basmati viene coltivato in India e Pakistan da centinaia di anni.  Ma vediamo come si realizza Riso basmati con zucchine e gamberetti……

INGREDIENTI ( per 2 persone )

  • 150 gr di riso Basmati
  • 2 zucchine verdi
  • 100 gr di gamberetti sgusciati
  • Aglio e prezzemolo tritati
  • Olio e sale q.b.

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a dadini piccoli, mettetele in una padella con un filo d’olio e fate rosolare per circa 10 minuti, aggiungete l’aglio e il prezzemolo tritato e fate cuocere per altri dieci minuti. In ultimo aggiungete i gamberetti, salate a piacimento e fate finire di cuocere per latri 5 minuti. Se si forma molta acqua fate consumare a fuoco basso.

Nel frattempo, cuocete il riso basmati in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Dopo di che, scolatelo per bene e versatelo nella padella insieme agli altri ingredienti e fatelo saltare per alcuni minuti. Servite il riso caldo ma se volte e buonissimo anche freddo.

Buon Riso basmati con zucchine e gamberetti a tutti!!

Riso basmati con zucchine e gamberetti

 

Riso basmati con zucchine e gamberetti

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!