Riso al limone e rosmarino

Il riso al limone e rosmarino è un primo piatto molto delicato e saporito, ottimo per un pranzo leggero ma al tempo stesso gustoso. Veloce e semplice da realizzare e bastano pochi ingredienti: riso, cipolla, limone e rosmarino. Il limone è un agrume che viene usato tantissimo in cucina per la preparazione di svariati piatti dall’antipasto al dolce. Possiede svariate proprietà benefiche e depurativa. Il rosmarino è sempre stato una delle piante più amate, fin dai tempi antichi. Ricco di virtù terapeutiche, si rivela ancor oggi di grande utilità per svariate patologie. In cucina grazie al suo profumo e al suo sapore rende i piatti appetitosi e particolari. Ma vediamo come si realizza Riso al limone e rosmarino…….

INGREDIENTI ( 2 PERSONE)

  • 200 gr di riso ( io ho utilizzato quello che non scuoce)
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1  scorza di limone grattugiata
  • 1/2 dado vegetale
  • 500 ml di acqua
  • rosmarino q.b.
  • olio evo  e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, Pulite e tagliate finemente la cipolla bianca, versatela  in un tegame insieme a due cucchiai di olio evo e fate rosolare fino a quando non sara bene dorata. Nel frattempo lavate e grattugiate la scorza di limone, senza arrivare alla parte bianca perchè risulta amara e quindi sgradevole.

Dopo di che, aggiungete il riso al soffritto, fate tostare per 10 minuti. Successivamente, aggiungete la scorza di limone grattugiata, il mezzo dado, un pizzico di sale e l’acqua e fate cuocere per circa 15 minuti. A metà cottura aggiungete il rosmarino tritato finemente.

Servite il riso caldo e se lo gradite spolverate con parmigiano grattugiato.

Buon Riso al limone e rosmarino a tutti!!

Riso al limone e rosmarino

Riso al limone e rosmarino

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !