Pomodori ripieni di riso, pancetta e formaggio

I pomodori ripieni di riso, pancetta e formaggio sono un piatto unico, molto gustoso e saporito, indicato per una cucina estiva perché possiamo mangiare i pomodori freddi oppure riscaldati velocemente al forno.
I pomodori ripieni di riso vengono preparati in diverse varianti,  la mia ricetta è molto sfiziosa infatti li ho farciti con pancetta, formaggio a pasta molle, dei piselli e aglio e prezzemolo che ci sta sempre bene. Vediamo cosa ci serve per preparare questa ricetta!

INGREDIENTI ( per 4 persone )

4 Pomodori Rossi grandi

150 gr di riso parboiled (riso che non scuoce)

100 gr di pancetta dolce a cubetti

100 gr di formaggio a pasta molle (tipo dolce sardo)

1 barattolo piccolo di piselli

Aglio e prezzemolo q.b.

Sale e olio q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate accuratamente i pomodori. Togliete la calotta e svuotateli per bene. Aggiungete un pizzico di sale e lasciateli riposare capovolti, affinché perdano la loro acqua di vegetazione.
Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo per bene  e lasciatelo intiepidire.  In una terrina, versate i piselli, la pancetta, formaggoo tagliato a cubetti, aglio e il prezzemolo trittato e condite con l’olio e sale. Aggiungete il riso e amalgamate il tutto.

Farcite i pomodori con il composto ottenuto, stando attenti a non riepirli troppo perchè si rischia che i pomodori si sfascino. Disponete il tutto in una teglia da forno, irrorate con un po di olio e cuocete in forno pre riscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Potete realizzare questa ricetta anche con il micronde con funzione crisp, tempo di cottura 10 minuti circa.

Servite i pomodori tiepidi oppure freddi, a seconda dei propri gusti!

Buoni pomodori ripini di riso, pancetta e formaggio a tutti!

image