Panini di ricotta Sardi (pani de arrescottu)

Ciao a tutti amici di fantasia in cucina con Valentina, i panini di ricotta sono un tipico pane sardo, in dialetto si chiamano pani de arrascottu, sono ottimi per pranzo,  per una sana merenda o per un piccolo buffet. La ricetta è semplice e deliziosa, io ho utilizzato il lievito madre ma potete tranquillamente utilizzare il lievito di birra. Ingredienti sani e genuini, ricotta, semola e miele,  per una ottimo pane fatto in casa. Vediamo come si realizzano i Panini di ricotta Sardi (pani de arrescottu) …..

INGREDIENTI ( 10 panini da 100 gr )

INGREDIENTI

150 gr di semola fine

400 gr di farina 00

300 gr di ricotta di pecora

10 gr di sale

200 gr di acqua

200 gr di lievito madre oppure 25 gr di lievito di birra

1 cucchiaio di miele

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete in una ciotola o nel contenitore della planetaria, il lievito madre o  il lievito di birra e fatelo sciogliere per bene con la quantità di acqua, mischiate le farine con il sale, aggiungete il miele e la ricotta di pecora e impastate il tutto per almeno 15 minuti.  Fate una bella palla, mettetela nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti in frigo.

Dopo di che, lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 5 ore. Foderate una teglia con della carta forno, fate 10 piccole palline da circa 100 grammi l’una, disponetele nella teglia, spolveratele con della farina e fate lievitare per altri 30 minuti.

Infornate per 20/25 minuti a 200 gradi. Lasciate intiepidire e mangiate!

Buoni Panini di ricotta Sardi (pani de arrescottu) a tutti!!

Panini di ricotta Sardi (pani de arrescottu)

Panini di ricotta Sardi (pani de arrescottu)

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like!

Ricetta presente anche sul portale expo 2015 Milano!

4 Risposte a “Panini di ricotta Sardi (pani de arrescottu)”

  1. A me l’impasto è uscito molto appiccicoso 🙁 è normale? O cosa ho sbagliato? Ho seguito il procedimento e gli ingredienti.. Grazie

    1. Dipende molto dalla ricotta…..un po deve essere appicioso. Ti devi aiutare con la farina….

    2. L’impasto agli inizi è sempre appiccicoso, non preoccuparti! Versa un po di farina, che così assorbe il liquido in eccesso e continua a impastare. Per correggere usa sempre la farina 😉

I commenti sono chiusi.