Panini alle noci

I panini alle noci sono dei buonissimi panini che all’interno contengono tantissimi pezzetti di noci. Vi propongo ricetta per fare del buon pane fatto in casa, panini con le noci, soffici, buoni con tante gustose noci. Ottimi per merenda, per una cena con amici insomma per tutte le occasioni. Le noci appartengono alla categoria della frutta secca, sono note per le loro molteplici proprietà, infatti i grassi che contengono son dei grassi buoni che fanno bene alla salute. Diversi esperti consigliano di mangiare almeno due noci al giorno. Ma vediamo come si realizzano i Panini alle noci…..

INGREDIENTI

  • 250 gr di latte p.s.
  • 80 gr di burro fuso
  • 1 cucchiaino di sale
  • 500 gr di farina tipo 00
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito secco di birra
  • 100 gr di noci

PROCEDIMENTO

Se utilizzate la macchina del pane versate prima di tutto l’acqua, poi il sale,la farina, lo zucchero e il lievito di birra secco, e impostate il programma impasto (circa un ora e mezza). Appena si é formata una bella palla aggiungete le noci. Una volta che le noci si sono amalgamate per bene all’impasto, lasciate lievitare all’interno della macchina.

Invece se impastate a mano, sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua tiepida. Dopo di che, in una spianatoia di legno, mischiate la farina con il sale. Successivamente, aggiungete piano piano l’acqua e impastate il tutto per bene. In ultimo aggiungete le noci. Fate lievitare per circa due ore in un contenitore ricoperto con un canovaccio umido.

trascorso il tempo di lievitazione, fate delle palline da circa 80 grammi l’uno.  Disponete le vostre plline in un teglia rivestita di carta da forno e lasciate lievitare per un’altra ora e mezza.

Cuocete in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 200 gradi.

Buon Panini alle noci  a tutti!!

Panini alle noci

Panini alle noci

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like!