Orata pomodorini e limone al forno

Orata pomodorini e limone al forno. La ricetta che vi propongo oggi, è davvero semplice e veloce da preparare, molto gustosa e colorata. Ideale come secondo piatto da gustare a pranzo o a cena con gli amici. Leggero e saporito, ottimo per chi come me adora il pesce. Il limone esalta il gusto di questo delizioso tipo di pesce.L’ orata è un pesce osseo di mare e di acque salmastre, appartenente alla famiglia Sparidae. Il nome deriva dalla caratteristica striscia di color oro che il pesce mostra fra gli occhi. È un pesce con le carni molto pregiate, prive o quasi di lische, è simile alla spigola. In cucina viene cucinato in diversi modi, infatti può essere cotto intero al forno, al sale, farcito, alla griglia. Ma ora vediamo come si cucina questa Orata pomodorini e limone al forno……

INGREDIENTI ( per 2 persone )

  • 2 orate di mare
  • 15 pomodorini ciliegino
  • 1 limone ( succo e scorza)
  • Aglio e prezzemolo tritato q.b,
  • Olio evo e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa dovete lavare per bene i pesci. Dopo di che, dovete praticate un taglio lungo la pancia e privateli delle interiora, rilavate bene l’interno e poi  posizionateli in una pirofila o una teglia da forno. Lavate i pomodorini e tagliateli a piccoli pezzetti, spargeteli sopra i pesci. Successivamente spolverate il tutto con aglio e prezzemolo tritato molto finemente, scorza grattugiata di limone, salate e oliate a piacimento. In ultimo lavate il limone e tagliate quattro fettine sottili e disponetele sopra le orate.

Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. A meta cottura irrorate il pesce con il succo del limone. Sfornate lasciate intiepidire e servite il pesce caldo.

Buona Orata pomodorini e limone al forno  tutti!!

Orata pomodorini e limone al forno

Orata pomodorini e limone al forno

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !