Minestra fantasia

La minestra fantasia è un primo piatto veramente genuino, composto da tanti tipi di legumi , farro, lenticchie rosse e verdi, fagioli bianchi e neri, e piselli, si chiama proprio fantasia perché è coloratissima. I legumi secchi sono un’ottima fonte di proteine, ne contengono infatti più del doppio dei cereali e più delle stesse carni, ma di qualità inferiore. Una ricetta che va benissimo per la stagione invernale, sopratutto in quelle giornate  fredde, dove un piatto caldo e rigenerante fa sempre piacere. Vediamo come si prepara questa buonissima ricetta….

 
INGREDIENTI

250 gr di legumi misti secchi

1/4 di cipolla

2 cucchiai di passata di pomodoro o 2 pomodori rossi

2 cucchiai di olio Extra vergine D’oliva DANTE

Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate e mettete i legumi in ammollo per almeno 3 ore, in una pentola capiente rosolate la cipolla tritata finemente con l’ olio Extra vergine D’oliva DANTE . Aggiungete circa 1 litro di acqua, i legumi i pomodori tagliati a concassea e salate a piacimento.

Portate il tutto ad ebollizione e fate cuocere a pentola scoperta e a fuoco basso per circa 40 minuti. Spegnete il tutto e fate un po intiepidire e servite la ministra. A me  questo piatto piace tantissimo anche freddo.

Buona minestra Fantasia a tutti!!

BeFunky_DSC_2990.jpg

Una risposta a “Minestra fantasia”

I commenti sono chiusi.