Melanzane ripiene di carne

Le melanzane ripiene di carne sono un piatto della tradizione culinaria del nostro paese, genuino e saporito. Tutta la bontà della carne insaporita con qualche spezia adagiata in una barchetta di melanzana. Ottime calde oppure fredde, ideali d’estate o di inverno, insomma un piatto per tutte le stagioni. Le melanzane sono un ortaggio che viene utilizzato cotto per la preparazione di variate ricette nella cucina italiana, una delle più famose è la parmigiana di melanzane. Io adoro le melanzane e le utilizzo tantissimo nella mia cucina. Ma vediamo come si realizzano le Melanzane ripiene di carne…….

INGREDIENTI

  • 6 melanzane piccole
  • 450 gr di carne mista ( bovino e maiale )
  • 3 uova
  • aglio e prezzemolo tritato q.b.
  • maggiorana e timo q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e olio q.b.
  • Pane grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate le melanzane, tagliatele a metà e con l’aiuto di uno scavino togliete la polpa, e mettetela in un tegame abbastanza capiente con un po di olio e fatela rosolare. Aggiungete la carne alle melanzane, salate a piacimento, fate cuocere il tutto per circa 20 minuti e lasciate raffreddare.

Aggiungete al composto le uova, il sale a piacimento, aglio e prezzemolo trittato, il formaggio grattigiato, il timo, maggiorana e amalgamate il tutto. In ultimo aggiugete del pane grattugiato per asciugare il preparato non troppo.

Riempite le barchette di melanzane con il composto, passate la superficie superiore nel pane grattuggiato e disponetele in una teglia da forno e irrorate di olio.

Cuocete in forno pre-riscaldato per circa 30 minuti a 200 gradi. Sfornate lasciate intiepidire e servite. questo piatto è ottimo anche freddo quindi ideale anche nella stagione estiva.

Buone melanzane ripiene di carne  a tutti!!

 

Melanzane ripiene di carne

Melanzane ripiene di carne

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!

 

 

 

 

2 Risposte a “Melanzane ripiene di carne”

I commenti sono chiusi.