Marmellata di arance con mdp

Finalmente ho deciso di utilizzare il programma marmellate della mia macchina del pane. Ho voluto provare perchè mi hanno regalo tantissime arance, ma si può scegliere qualsiasi tipo di frutta. Realizzare la marmellata con la macchina del pane è veramente facile.

INGREDIENTI

1 Kg di arance

700 gr di zucchero

Attrezzatura
Macchina del pane
Vasetti da sottovuoto
Un cucchiaio in teflon o legno
Pentola per bollire i vasetti
Coltellino affilato – See more at: http://www.cucina-green.com/2013/01/marmellata-arance-macchina-del-pane.html#sthash.ZLr7Krlm.dpuf

Attrezzatura
Macchina del pane
Vasetti da sottovuoto
Un cucchiaio in teflon o legno
Pentola per bollire i vasetti
Coltellino affilato – See more at: http://www.cucina-green.com/2013/01/marmellata-arance-macchina-del-pane.html#sthash.ZLr7Krlm.dpuf

ATTREZZATURA

Macchina del pane

4 vassetti da 250 ml

PROCEDIMENTO

Lavate e sbucciate le arance molto bene e tagliatele a pezzettini molto piccoli ( Se volete potete mettere anche un po di scorzette), versatele nella macchina del pane  e aggiungete lo zucchero e avviate il programma marmellate. Al termine del programma, circa 1 e 30 minuti, riavviate il programma perchè la marmellata risultera ancora molto liquida. Dopo la fine del secondo programma la marmellata di arance sara finalmente di una consistenza ragionevole.

Nel frattempo lavate i vassetti di vetro e  sterilizzateli  facendoli bollire per circa 5 minuti in una pentola e lasciateli sfreddare. Dopo di che scolateli e disponeteli a testa in giu per asciugarsi.

Riempite ogni vassetto con la marmellata fino quasi all’orlo, chiudeteli per  bene e capovolgeteli, per farsi che non si formino delle bolle di aria. Lasciate i vassetti in questa posizione per almeno 2 ore. Se il tappo non fa rumore la marmellata è pronta!

Conservate la marmellata in luogo aciutto e fresco. Una volta aperta conservare in frigorifero!

Buona Marmellata a tutti!

image

Al termine del programma ho spento la mdp e controllato. La marmellata purtroppo era ancora troppo liquida. Avevo letto su alcuni forum che è normale e che è consigliabile ripetere il ciclo una seconda volta; a meno che non ci serva per farcire torte, nel qual caso va bene anche leggermente più liquida.  – See more at: http://www.cucina-green.com/2013/01/marmellata-arance-macchina-del-pane.html#sthash.oPYa484E.dpuf
Ho sbucciato la frutta in modo da eliminare oltre alla buccia anche la parte bianca ma senza esagerare. Siccome sono una contadinotta, ho usato le mani, tanto la scorza veniva via che era un piacere. Se le arance fossero state biologiche, avrei usato anche la scorza, ma sarà per un altra volta. La marmellata è buona anche senza, solo un po’ meno profumata forse. Guardate invece che fine fanno  le scorze delle mie arance non biologiche su: come riciclare le bucce delle arance.

2 – Sbucciate le arance, le ho pesate, poi ho proceduto ad affettarle sottilissime, utilizzando un coltellino in ceramica davvero ottimo. Comprato da Ikea per pochi euro, penso si trovi un po’ ovunque visto che la ceramica sta diventando molto di moda.  – See more at: http://www.cucina-green.com/2013/01/marmellata-arance-macchina-del-pane.html#sthash.oPYa484E.dpuf

 

 

Finalmente ho inaugurato il programma marmellate della mia macchina del pane

Per l’occasione ho utilizzato le arance tarocco, ma possiamo scegliere qualsiasi tipo di frutta, e non vedo l’ora di sperimentare tanti nuovi gusti. 

Per prima cosa ve lo devo dire: Fare la marmellata con la macchina del pane è di una facilità disarmante.

– See more at: http://www.cucina-green.com/2013/01/marmellata-arance-macchina-del-pane.html#sthash.ZLr7Krlm.dpuf