Lasagne Radicchio e Provola affumicata

Buongiorno a tutti amici di Fantasia in cucina con Valentina, oggi una ricetta tutta vegetariana, lasagne radicchio e provola affumicata, un piatto molto semplice e abbastanza veloce da preparare, un piatto vegetariano pieno di sapore. Nella ricetta ho utilizzato oltre al radicchio la provola affumicata e ovviamente la besciamella, che ho preparato in casa, molto più leggera e sana. Vediamo come si realizza questa ricetta…..

INGREDIENTI ( per 4 persone )

12 lasagne ( già pronte)

1/2 cipolla

1 radicchio

200 gr di provola affumicata

100 gr di parmigiano grattugiato

Olio e sale q.b.

Per la besciamella

500 ml di latte p.s.

50 gr di burro

40 gr di farina

1 pizzico di sale

1 pizzico di noce moscata

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo la besciamella, mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere per bene, dopo di che aggiungete la farina a pioggia e girate energicamente. Aggiungete il latte a poco poco e portate a bollore per 3 minuti, girando sempre per bene. Spegnete, salate a piacimento e mettete il pizzico di noce moscata.

Tritiamo la cipolla, fate scaldare un po di olio in una padella e far soffriggere la cipolla per bene e salare a piacimento. Nel frattempo lavate e tagliate il radicchio a listarelle aggiungetelo al soffritto e fate cuocere il tutto per circa dieci minuti.

Tagliate a fette sottili la provola affumicata. In una pirofila rettangolare mettete nel fondo due cucchiai di besciamella e tre lasagne, spolverate con parmigiano grattugiato, adagiate il radicchio rosolato, la besciamella, provola affumicata, ripetete questa sequenza fino ad esaurire gli ingredienti. Nello strato superficiale disponete un po di più di provola. Coprite il tutto con della carta di alluminio ( questo consentirà alla pasta di seccarsi troppo ).

Infornate a 180 gradi per 20 minuti, dopo di che, scoprite e fate cuocere per altri 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buone Lasagne Radicchio e Provola affumicata a tutti!

BeFunky_DSC_3386.jpg

 

 

Una risposta a “Lasagne Radicchio e Provola affumicata”

  1. Mmmmmhhhhhhhhhh che buone, così gustose e appetitose, grazieeeeee…………

I commenti sono chiusi.