Crostata ricotta e mele

La crostata ricotta e mele è un dolce veramente delizioso e cremoso, chi la proverà’ vi chiederà’ subito la ricetta. Ideale per un pomeriggio tra amiche per accompagnare un buon caffè’ o una calda tazza di te . Pasta frolla alla cannella ripiena di composta di mele, uva passa e ricotta TOMASONI, una vera delizia per il palato. Vediamo come si realizza questo buonissimo dolce….

INGREDIENTI

Per la frolla:

125 gr di burro o margarina vegetale

1 uova

250 gr di farina tipo 00

90 gr di zucchero

1/2 cucchiaino di cannella

1 pizzico di sale

Per il ripieno:

4 mele

50 gr di uva passa

100 gr di ricotta TOMASONI

1 arancia (succo)

2 cucchi di zucchero

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo la pasta FROLLA: mettete in un recipiente la farina, lo zucchero, il sale e mischiate per bene, aggiungete l’uova, la cannella e amalgamate, infine aggiungete il burro fuso (45 secondi nel microonde a 750 watt), impastate fino ad a quando non  otterrete una bella palla liscia e compatta. Avvolgete la palla nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno, pulite e sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e mettetele in una padella con i due cucchiai di zucchero e fatela appassire per bene, aggiungete l’uvetta ammollata e il succo di arancia e fate cuocere per altri 5 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire. Schiacciate le mele con una forchetta  aggiungete la ricotta TOMASONI e lavorate per bene fino a quando non otterrete una crema omogenea.

Stendete la pasta e foderate una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm, lasciando i bordi alti, versateci la crema, ricavate un altro disco del diametro di 22 cm e chiudete per bene i bordi. Pungete la superficie con una forchetta.

Cuocete inforno per circa 30 minuti a 180 gradi. Sfornate, lasciate intiepidire e servite la golosa crostata.

Buona crostata ricotta e mele a tutti!

Crostata ricotta e mele

Crostata ricotta e mele

La ricetta è stata realizzata in collaborazione con TOMASONI

 

 

 

 

 

Precedente Fisarmoniche di melanzane alla marinara Successivo Crostata integrale all'arancia

One thought on “Crostata ricotta e mele

I commenti sono chiusi.