Crostata integrale all’arancia

La crostata integrale all’arancia è un dolce semplice e leggero, ideale da preparare durante le feste se non vogliamo mangiare il panettone o il pandoro. Semplice e veloce da realizzare, croccante pasta frolla realizzata con olio di girasole, farina integrale, zucchero di canna e scorza e succo d’arancia e guarnita con marmellata di arancia fatta in casa, ma va benissimo anche quella comprata. Insomma una delizia per il palato, diverso dal solito dolce natalizio, e poi è tutta priva di lattosio. Vediamo come si prepara questa deliziosa crostata….

INGREDIENTI

1 Uovo

1 arancia (succo e scorza )

90 gr di zucchero di canna

90 ml di Olio di girasole

250 gr di farina Integrale

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito per dolci

250 ml di marmellata di arance ( vedi ricetta qui )

PROCEDIMENTO

Mettete in un recipiente la farina integrale, lo zucchero, il lievito, il sale e mischiate per bene, aggiungete l’uovo, la scorza grattugiata e il succo dell’arancia e amalgamate,  infine aggiungete l’olio di girasole, impastate fino ad ottenere una bella palla liscia e compatta. In alternativa potete impastare con la planetaria ( stesso procedimento e potenza bassa). Avvolgete la palla nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Stendete la pasta e disponetela in una teglia per crostata foderata di carta forno,lasciando un bordo di circa 2 cm, punzecchiate con una forchetta il fondo. Versateci la marmellata d’arance. Fate 6 stelle e disponetele sopra come più vi piace.

Infornate a 170 gradi per 30 minuti. Servire fredda.

Buona crostata integrale all’arancia a tutti!!!

BeFunky_DSC_3058.jpg

 

Una risposta a “Crostata integrale all’arancia”

I commenti sono chiusi.