Crostata fredda cocco e mascarpone

Per tutti gli appassionati dei dolci senza cottura, oggi vi propongo Crostata fredda cocco e mascarpone  . Una torta fredda con base croccante di biscotti, crema al mascarpone e cocco in farina, per finire una ganache al cioccolato fondente. Una vera delizia ideale da servire come dolce di fine pasto oppure come merenda super sfiziosa. Ma vediamo come si realizza questa deliziosa Crostata fredda cocco e mascarpone ……

INGREDIENTI (per 8 persone)

Per la base:

  • 350 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

 

Ingredienti per la crema di formaggio:

  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di latte condensato
  • 130 gr di farina di Cocco

Per guarnire:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna

PREPARAZIONE

Per prima cosa, Iniziate sciogliendo il burro nel microonde per circa 45 secondi. Disponete i biscotti secchi in mixer e polverizzateli per bene. Dopo di che, versateli in una ciotola e aggiungete il burro fuso e lo zucchero di canna e mischiate il tutto per bene.

Foderate con la carta forno il fondo di una tortiera apribile di circa 24 cm di diametro. Versate il composto nella tortiera e con l’aiuto di un cucchiaio distribuiti il tutto, cercando di creare una base molto compatta e creando dei bordi altri circa 2 cm. Mettete la tortiera in frigo per circa 30 minuti oppure in freezer per 15 minuti.

Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della crema: disponete il mascarpone in un recipiente, insieme al latte condensato, frullate tutto con uno sbattitore elettrico e quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete la farina di cocco e lavorate fino a quando non otterrete una crema compatta e dura.

Togliete dal frigo la base di biscotti, versate sopra la crema, livellate il tutto con un cucchiaio. Riponete la torta in frigo e dedicatevi alla realizzazione della ganache di cioccolato fondente. Portate ad ebollizione la panna versate il cioccolato a pezzi e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo

Aiutandovi con un cucchiaino versate il  composto di cioccolato sopra e ricoprite interamente la superficie. Se volete potete aggiungere qualche scaglia di cioccolato bianco o una spolverata di farina di cocco. Successivamente riponete la torta in frigorifero per almeno 3 ore.

Un po prima di servire togliete la Crostata fredda cocco e mascarpone, disponetela in piatto da portata e servite il dolce.

Buona Crostata fredda cocco e mascarpone  a tutti!!

Crostata fredda cocco e mascarpone
Crostata fredda cocco e mascarpone

Crostata fredda cocco e mascarpone

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !

Guarda anche le altre mie ricette http://blog.giallozafferano.it/fantasiaincucinaconvalen/