Collaborazione: Qualità con Lodi Grana

In questo articolo vi voglio parlare di una nuova collaborazione per il mio blog con un azienda tutta italiana che produce del ottima grana

download (1)

La loro storia comincia a Lodi nel 1947, l’anno in cui tre giovani fratelli che si laureeranno di lì a poco a Milano decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All’interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. Il successo è immediato.

Nel 1958 il secondogenito, l’architetto Giovanni Pozzali, inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi, a Casaletto Ceredano (CR). Negli anni ’90 l’azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana.

Il segreto della loro azienda è semplice: basta essere nati in una famiglia da sempre legata all’agricoltura nel cuore della valle padana, dove i prati stabili, seminati per la prima volta nel medioevo dai monaci cistercensi della Abbazia del Cerreto, non sono mai stati arati da allora.

In più, un ingrediente fondamentale: il latte, controllato tutto l’anno verificando con gli allevatori l’alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo “oro bianco” fino alla tavola. E’ solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell’arte casearia italiana.

L’azienda mi ha gentilmente inviato dei prodotti omaggio

DSC_4503

1 confezione di grana Bella Lodi nel sacchetto salva freschezza

1 confezione di Raspadura priva di lattosio

1 confezione di grattugiato fresco

1 confezione di grana gran natura ( con caglio vegetale e privo di lattosio

Bella Lodi è naturalmente privo di lattosio.

Con questi ottimi prodotti ho realizzato delle ricette

Risotto con asparagi selvatici ( vedi qui )

Parmigiana di melanzane in cocotte (vedi qui)

A presto con altre ricette realizzate con i prodotti Lodi grana, nel frattempo vi consiglio di visitare il loro siti

http://www.lodigrana.it/

http://www.bellalodi.it/

https://www.facebook.com/BellaLodi?fref=ts

https://www.facebook.com/raspadura?fref=ts