Civraxiu con gerda (Pane con ciccioli )

Buongiorno a tutti! Oggi vi voglio proporre una ricetta della tradizione sarda, Civraxiu con gerda (Pane con ciccioli ), un pane saporitissimo e sostanzioso che utilizza i ciccioli di maiale, chiamati in sardo gerda. I ciccioli vengono ricavati solitamente quando si fa lo strutto e siccome nell’antichità no si buttava via niente, si utilizzavano per realizzare il pane. In questa ricetta ho utilizzato il lievito madre ma potete sostituirlo tranquillamente con il lievito di birra. Vediamo come si realizza questo gustoso pane fatto in casa cioè Civraxiu con gerda (Pane con ciccioli )….

INGREDIENTI

  • 300 ml di acqua
  • 200 gr di lievito madre o 25 gr di lievito di birra secco
  • 350 gr di farina di manitoba
  • 150 gr di farina tipo 00
  • 200 gr di semola
  • 8 gr di sale
  • 15 gr di miele
  • 150 gr di ciccioli di maiale ( in sardo, gerda )

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete in una ciotola o nel contenitore della planetaria,  il lievito madre o  il lievito di birra e fatelo sciogliere per bene con la quantità di acqua, mischiate le farine con il sale, aggiungete il miele e  e impastate il tutto per almeno 15 minuti. In ultimo incorporate i ciccioli di maiale. Fate una bella palla, mettetela nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti in frigo.

Dopo di che, lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 8 ore. L’ideale e far lievitare il pane tutta la notte all’interno del forno spento. Foderate una teglia con la carta forno, adagiate la palla e praticate un incisione a croce sulla superficie.

Infornate per 45/50 minuti a 200 gradi. Lasciate intiepidire, tagliate a fette e mangiate!

Buoni Civraxiu con gerda (Pane con ciccioli ) a tutti!!

Civraxiu con gerda (Pane con ciccioli )

Civraxiu con gerda (Pane con ciccioli )

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !

 

2 Risposte a “Civraxiu con gerda (Pane con ciccioli )”

I commenti sono chiusi.