Ciambellone soffice ricotta e arancia

Il ciambellone soffice ricotta e arancia è un dolce soffice e delicato, ideale da servire durante il te con le amiche oppure come sana merenda per i nostri bambini. Tutta la delicatezza della ricotta, il profumo della scorza dell’arancia grattugiata, rende questa ricetta squisita e sfiziosa. La ricotta si presta tantissimo in cucina e si possono realizzare tantissimi dolci buonissimi tipo torte, dolci freddi, dolci tipici sardi, ecc. Vediamo cosa serve per realizzare questa buonissima ciambellone soffice ricotta e arancia….

INGREDIENTI

  • 3 Uova
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di ricotta vaccina
  • 300 gr di farina tipo 00
  • 1 arancio( scorza grattugiata e succo)
  • 1 tazzina di olio di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, versate le uova e lo zucchero semolato in una ciotola e lavorate con uno sbattitore elettrico o una planetaria fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Questo passaggio è importante in quanto  durante la lavorazione si crea l’aria necessaria per rendere il dolce soffice

Dopo di che, aggiungete la ricotta, la scorza di d’arancia e il succo e la tazzina di olio di girasole e continuate a frullare. Una volta che il composto sara omogeneo, aggiungete a poco a poco la farina setacciata e impastate ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

In ultimo incorporare nel composto il lievito per dolci e versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro 26 cm.

Cuocete in forno preriscaldato per 30-40 minuti a 180 gradi. Sfornate, lasciate intiepidire e servite. Se volete prima di servire potete spolverare con zucchero a velo

Buon Ciambellone soffice di ricotta e arancia a tutti !

Ciambellone soffice ricotta e arancia

Ciambellone soffice ricotta e arancia

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!