Cheese cake yogurt e mirtilli

La cheese cake yogurt e mirtilli é un semifreddo veramente goloso, realizzato con una buonissima base biscottata, fatta con i biscotti piú famosi inglesi i Digestive McVitie’s alla frutta e original, una crema di formaggio fresco e yogurt naturale greco, guarnita con una deliziosa marmellata di mirtilli, insomma una vera delizia.

Ingredienti per la base:

200 gr di biscotti DIGESTIVE McVITIE’S ALLA FRUTTA

250 gr di biscotti DIGESTIVE McVITIE’S

170 gr di burro

2 cucchiai di zucchero di canna

Ingredienti per la crema

200 gr di formaggio fresco

340 gr di yogurt greco

150 gr di zucchero a velo

200 ml di panna vegetale per dolci

3 fogli di colla di pesce

1 cucchiaio di latte

Per guarnire

1/2 barattolo di marmellata di mirtilli

Scagliette di cioccolato bianco

Preparazione:

Per preparare la cheese cake pesche e cioccolato iniziate grattuggiando i biscotti DEGISTIVE McVITIE’S ORIGINAL E ALLA FRUTTA con un mixer o con una grattuggia elettrica, nel frattempo sciogliete il burro nel micronde per circa 45 sec. Disponete i biscotti in una ciottola e aggiungete il burro sciolto e lo zucchero di canna e amalgamate per bene il tutto. Foderate con la carta forno il fondo di una tortiera apribile di circa 24 cm di diametro. Versate il composto con i biscotti sbricciolati nella tortiera e con l’aiuto di un cucchiaio distribuite in modo uniforme, cercando di creare una base molto compatta e mettete la tortiera in frigo per circa 30 minuti.

Mettete in ammollo i fogli di gelatina per 15/20 minuti. Scaldate il cucchio di latte e immergetevi la colla di pesce e fate squagliare bene.

Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della crema:  disponete il formaggio fresco in un recipiente, insieme allo zucchero a velo, lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico e quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete lo yogurt greco. Aggiungete la colla di pesce, in ultimo aggiungete la panna vegetale e montate sempre con lo sbattitore, fino a quando non otterete una crema compatta e dura.

Togliete dal frigo la base di biscotti e versate sopra la crema, livellate il tutto con un cucchiaio e ponete la chesse cake in frigorifero per almeno 5 ore. Un pò prima di servire togliete la cheese cake dalla tortiera e guarnite con la marmellata di Mirtilli e qualche scahlia di cioccolato bianco.

Servite la torta fredda!!

Buona cheese cake a tutti!

Ringrazio McVITIE’S per avermi dato la possibilità di realizzare questa ricetta!

image