Ceciata con carne di maiale e verza

Buongiorno a tutti amici di fantasia in cucina con Valentina, il piatto che vi propongo oggi è veramente gustoso, Ceciata con carne di maiale. Un piatto unico che fa parte della tradizione della mia famiglia, una zuppa di ceci al sugo con gustosa carne di maiale. Solitamente questo piatto è più indicato nella stagione autunnale ma è buonissimo anche d’estate. I ceci sono dei legumi, un alimento completo utile per il cuore e contro il colesterolo. Vediamo come si realizza questa ricetta della Ceciata con carne di maiale e verza…..

INGREDIENTI

  • 250 gr di ceci secchi
  • 400 di costine di maiale
  • 1 cipolla binca
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • 1 verza piccola
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, mettete in ammollo i ceci per circa 12 ore, quindi se decidete di realizzare questo piatto vi conviene fare questo passaggio la notte prima.

Dopo di che, Tritate la cipolla bianca finemente e mettetela con 2 cucchiai abbondanti olio evo in un tegame a pressione e fatela rosolare per bene. Nel frattempo tagliate le costine a pezzi e aggiungetele alla cipolla e fattele dorare per bene. Quando sara rosolato per bene aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti.

Lavate e tagliate a julienne la verza e aggiungetela alla carne. Scolate per bene i ceci e amalgamate il tutto per bene, salate a piacimento, coprite e fate cuore in pressione per circa 25 minuti.

Spegnete lasciate intiepidire e servite !

Buona ceciata con carne di maiale e verza a tutti !

Ceciata con carne di maiale e verza

Ceciata con carne di maiale e verza

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !