Cavolfiore soffocato con le olive

Cavolfiore soffocato con le olive è una ricetta che mi ha tramandato mia madre  e io oggi voglio condividerla con voi. Una ricetta semplice e veloce da preparare. Il cavolfiore è una verdura che non deve mai mancare sulle tavole nella stagione invernale; possiede tante proprietà fanno bene alla salute e alla dieta, grazie alle sue poche calorie. Il cavolfiore si presta tantissimo in cucina, infatti si possono realizzare tantissime leggere sane e gustose. Si può gustare al forno gratinato, semplicemente bollito con un po di aceto, fritto con la pastella, ecc. Ma vediamo che si prepara il cavolfiore soffocato con le olive……

INGREDIENTI

  • 1 cavolfiore fresco
  • 70 gr di olive nere o verdi
  • aglio e prezzemolo tritati q.b.
  • olio evo e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate il cavolfiore per bene e dividetelo a cimette, eliminate le foglie verdi,  prendete un tegame basso mettetelo a cuocere insieme a due cucchiai di olio evo, salate a piacimento e fate rosolare per bene.

Coprite il tutto e cuocete piano piano con i suoi vapori, senza aggiungere acqua, ogni tanto alzando il coperchio e rimestando, far scivolare nella pentola la condensa che si forma sotto. Verso metà della cottura aggiungete l’aglio e il prezzemolo tritato e le olive verdi o nere sciacquate e  portate a termine la cottura. Ci vorranno circa 20/30 minuti a fiamma bassa.

Se volete velocizzare i tempi di cottura e non fare troppo odore potete cuocere il cavolfiore in pentola a pressione, stesso procedimento ma ci vorranno circa 7 minuti di cottura da quando inizia a fischiare. Spegnete lasciate sfiatare la pentola e versate il piatto da portata.

Servite il piatto caldo o leggermente tiepido.

Buon cavolfiore soffocato con olive  a tutti!

Cavolfiore soffocato con le olive

 

Cavolfiore soffocato con le olive

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !

Dai uno sguardo anche alle altre ricette con il cavolo

Una risposta a “Cavolfiore soffocato con le olive”

I commenti sono chiusi.