Cavolfiore gratinato con besciamella vegetale

Buongiorno amici di Fantasia in cucina con Valentina, la ricetta che vi propongo oggi è tutta vegetariana, Cavolfiore gratinato con besciamella vegetale, un contorno veramente delizioso e gustoso. Una ricetta che possiamo utilizzare durante la diete, in quanto contiene pochi grassi e tutti i principi nutrizionali. La besciamella vegetale è poco calorica e il cavolo è bollito. vediamo come si prepara questa ricetta light…..

INGREDIENTI ( 6 persone )

1 cavolfiore

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 patata

Pane grattugiato q.b.

Sale e olio q.b.

PROCEDIMENTO

Per primo cosa lavate e tagliate i fiori del cavolo e sbollentateli per alcuni minuti in acqua salata. Scolate il tutto e lasciate intiepidire. Lessate una patata in acqua satura di sale.

Tagliate a pezzi le foglie del cavolfiore e sbollentatele per alcuni minuti. Dopo di che, mettere il tutto in un mixer, aggiungere sale, parmigiano grattugiato, la patata sbucciata e alcuni mestoli di acqua del cavolo ( cioè l’acqua dove li abbiamo sbollentati) e frullate per bene, fino ad ottenere una una crema omogenea.

Disporre i fiori del cavolo in placca da forno o in una pirofila, irrorate con dell’olio e salate a piacimento, versare la besciamella vegetale e spolverate con del pane grattugiato. Infornare a 180 gradi per 20 minuti.

Buon Cavolfiore gratinato con besciamella vegetale a tutti!

BeFunky_DSC_3342.jpg

Una risposta a “Cavolfiore gratinato con besciamella vegetale”

I commenti sono chiusi.