Carpaccio di bresaola rucola pomodorini e grana

Il Carpaccio di bresaola rucola pomodorini e grana è un piatto freddo e leggero che può essere servito come antipasto oppure come un secondo piatto. Una ricetta semplice, veloce e fresca, ottima per un pranzo veloce o per una cena fresca e sfiziosa. La bresaola  è un salume a Indicazione geografica protetta (IGP), ottenuto da carne di manzo, salata e stagionata, che viene consumato crudo. Essa è Povera di grassi ed  nutriente, alta digeribilità ed  ricca di ferro, minerali e vitamine. La bresaola è al centro delle principali diete ipocaloriche in quanto ha un altissimo valore proteico e pochi grassi. La rucola, invece, è un’erba che cresce spontanea in tutt’Italia, possiede diversi proprietà nutrizione e poche calorie. Ma vediamo come si realizza questo piatto del Carpaccio di bresaola rucola pomodorini e grana……..

INGREDIENTI 

  • 80 gr di bresaola
  • 1/2 limone
  • 60 gr di rucola
  • 10 pomodorini ciliegino
  • 30 gr di grana padano
  • Olio evo e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate la rucola e i pomodorini, e tagliate quest’ultimi a spicchi. In un piatto piano disponete le fette di bresaola, spremete il succo di mezzo limone e versatelo sopra la carne. Disponete sopra la rucola, i pomodorini tagliati e salate e oliate a piacimento. In ultimo spargete la grana a scaglie. Servite il piatto freddo.

Buon Carpaccio di bresaola rucola pomodorini e grana a tutti!!

Carpaccio di bresaola rucola pomodorini e grana

Carpaccio di bresaola rucola pomodorini e grana

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!