Bianchini

Ciao a tutti, oggi vi voglio consigliare una ricetta tipica della mia adorata isola, la sardegna i bianchini, questi dolcetti sono veramente deliziosi, un composto di albumi montati e zucchero, scorza di limone e mandorle tostate a bastoncini. Una ricetta molto semplice da fare, ma nella preparazione bisogna stare molto attenti, il composto deve essere montato al punto giusto. Vediamo come si prepara questa deliziosa ricetta……

INGREDIENTI
5 albumi
400 g di zucchero semolato
scorza di limone grattugiata
40  gr di mandorle tostate a bastoncini
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO

Riscalda il forno a 140° gradi. Nella planetaria metti gli albumi con il pizzico di sale e lo zucchero e fai montare con la frusta a velocità medio-alta fino a che sollevando la frusta si formano dei picchi. A questo punto aumenta la velocità della planetaria e aggiungi la scorza e le mandorle .Quando avrai  ottenuto un composto lucido e fermissimo, è pronto per essere utilizzato.
Disponi della carta forno su due teglie e inizia a  formare delle spirali con la sacca poche, parti facendo una base un po’ più larga e stringi salendo fino a lasciare una piccola punta. È più difficile da spiegare che da fare. Fai le meringhe lasciando circa cinque centimetri di spazio tra l’uno e l’altro sulla teglia in modo che in cottura non si attacchino.
Cuoci a 140° gradi per circa 30-45 minuti  lasciando lo sportello leggermente aperto. Dopo di che spegni e lascia raffreddare completamente le meringhe nel forno.

Buoni bianchini  a tutti!

BeFunky_DSC_3148.jpg

3 Risposte a “Bianchini”

I commenti sono chiusi.