Se conoscete un ortaggio più versatile della zucca fatecelo sapere, perché noi la stiamo utilizzando davvero in ogni modo, oggi infatti zucca arrosta!!

Un contorno veloce e sfizioso, dolce al punto giusto grazie ai mille sapori della zucca, senza contare che è davvero genuino.

Infatti contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici. Nonostante gli impieghi della zucca in cucina siano davvero numerosissimi, non dobbiamo dimenticare che la pianta – grazie alle innumerevoli proprietà benefiche – viene molto utilizzata anche in ambito erboristico, fitoterapico e cosmetico.

Oltretutto della zucca si mangia quasi tutto, lo sapevate?

I semi, infatti, possono essere mangiati previa salatura ed essiccazione (od arrostimento in forno); anche i fiori sono mangerecci, e sono squisiti fritti o, semplicemente, scottati in padella come base per frittate o pasta, mentre la polpa di zucca si presta eccellentemente a mille impieghi, non serve neanche dirvelo 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di zucca tagliata a cubetti
  • 1 spicchio aglio
  • olio qb
  • rosmarino qb
  • vino
  • sale e pepe qb

La prima operazione per preparare la zucca arrosta, nonché la più fastidiosa, è sempre quella di tagliare la zucca a pezzettoni grandi, eliminando i semi e togliendo la scorza.

Scaldate una padella con un po’ d’olio e fateci saltare l’aglio per un minuto.
Aggiungete la zucca tagliata con rosmarino a piacere, facendo saltare il tutto a fiamma finchè la zucca sarà ben rosolata, sfumando con vino bianco affinchè non si attacchi alla padella, infine salate e pepate.
Cuocete in tutto per 20/25 minuti, vedete voi quando inizia a essere tenera e dorata!

Ha veramente un dolcissimo e buonissimo sapore!

PS. piccolo trucco, potete aggiungere anche una patata tagliata a cubetti per avere un contorno davvero sfiziosissimo!

zucca arrosta
Foto: Fancy Dinner

Alessandra