Ieri sera mi è venuta voglia di preparare una cena in stile tirolese (rivisitato) e dopo aver cucinato gli spatzle (già pronti) con speck e panna, ho fatto i wurstel ripieni di formaggio e avvolti nello speck, il tutto cotto in forno..una golosità!!!

Era una vita che non mangiavo i wurstel, non sono una grandissima amante (mia sorella li mangia per merenda O.o), ma fatti in questo modo sono davvero irresistibili, tanto che persino il mio compagno, che trova sempre qualcosa per cui lamentarsi, stavolta non ha fiatato e ha ripulito il piatto!!

Prepararli è davvero semplice, in 5 minuti ho imbastito una cenetta con i fiocchi, fidatevi!!

Oltretutto sono anche simpatici da vedere, volendo magari fare un antipasto un pò particolare! Io non avendoli mai fatti ho preso due tipi di wurstel differente, sia di quelli lunghi e stretti, che più grossetti, e devo dire che la prima opzione è quella che mi sento di consigliarvi.

Ingredienti per i wurstel ripieni (2 persone):

  • 4 wurstel lunghi e stretti
  • una decina di fettine di speck tagliato fine
  • 2-3 fettine di galbanino (o altro formaggio che si scioglie)

Già dagli ingredienti si capisce che è una ricetta molto semplice.

Prendiamo i wurstel e tagliamoli al centro nel senso della lunghezza, ma senza dividerli in due parti. Tagliamo delle listarelle di formaggio e mettiamole all’interno dei wurstel tagliati.

A questo punto tagliamo le fettine di speck nel senso della lunghezza e iniziamo ad avvolgere i wurstel ripieni.

Adagiamoli in una teglia coperta con carta stagnola (così non si seccano) e mettiamo in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, in modo che si sciolga ben bene il formaggio.

Io ho accompagnato i wurstel ripieni con il purè di patate (l’alternativa sarebbero state le verze ma non sopporto nemmeno l’odore!!) e la mia cena -quasi- tirolese è servita!

Foto: Fancy Dinner

Buona giornata

Silvia