Un piatto tipicamente primaverile per me è quello con uova ripiene e asparagi, ottimo anche come antipasto.

E’ molto comodo perchè si può preparare per tempo, da mangiare freddo quindi adatto alle stagioni più calde, e in più è completo e davvero saporito.

Come la maggior parte delle nostre ricette, anche questa è molto semplice e veloce, tanto più se avete gli asparagi già pronti 😉

Le uova sono ovviamente sode, ripiene con il loro stesso tuorlo, il tonno e la maionese. L’accompagnamento per eccellenza è proprio con gli asparagi, nel mio caso sempre quelli bianchi di Bassano Dop!!

Ingredienti per le uova ripiene con asparagi (per 2 persone):

  • 4 uova
  • 1 scatoletta di tonno sott’olio
  • 1 mazzetto di asparagi
  • maionese q.b.
  • sale, pepe
  • olio extra vergine d’oliva
  • prezzemolo

Partiamo sempre dalla parte più noisa. Laviamo e puliamo gli asparagi, tagliando la parte inferiore e spellandoli molto con l’aiuto di un pela patate. E’ molto fastidioso trovare ancora pellicine mentre si stanno mangiando.

Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua in una pentola più alta che larga, riempita per un quarto (se avete la pentola apposita per gli asparagi meglio per voi!) e adagiate gli asparagi dritti in piedi, in modo che le punte siano rivolte verso l’alto e non tocchino l’acqua. Devono cuocere a vapore per lo più, non dobbiamo farli bollire nell’acqua. Lasciamoli cuocere per circa 10 minuti, assicurandoci con una forchetta che siano cotti prima di toglierli dall’acqua, ma che non diventino troppo molli.

Mettiamo anche a cuocere le uova intere in un pentolino, lasciandole sul fuoco per 8-9 minuti da quando bolle l’acqua.

Quando saranno cotte, raffreddiamole sotto l’acqua corrente e sbucciamole. Tagliamole a metà nel verso della lunghezza e estraiamo il tuorlo, mettendolo in un mixer, nel quale aggiungeremo anche il tonno, un pò di prezzemolo tritato e due o tre cucchiai di maionese, a seconda dei nostri gusti.

Amalgamiamo il tutto e andiamo a riempire le nostre uova, aggiustando di sale e pepe e irrorandole con un filo d’olio.

Nel frattempo mettiamo anche gli asparagi in un piatto e condiamoli con sale, pepe, prezzemolo e un filo d’olio.

Lasciamo raffreddare il tutto, conservando fuori dal frigo.

Uova ripiene e asparagi
Foto: Fancy Dinner

La nostra cena a base di uova ripiene e asparagi è pronta!

Buona serata

Silvia