In questo periodo tra i piatti più mangiati a casa mia non possono mancare le tagliatelle asparagi panna e prosciutto. Profumate, invitanti e davvero davvero gustose!

Come avrete capito a me gli asparagi piacciono davvero tanto, e trovo che siano un ottimo condimento per i primi piatti. Qui da noi si possono trovare gli asparagi bianchi di Bassano Dop, oppure quelli di Conche, altrettanto buoni e genuini perchè sempre nostrani!!!

Si sposano bene con molti ingredienti e con diversi tipi di pasta, ma sicuramente le tagliatelle asparagi panna e prosciutto rientrano nella top ten, tanto più se la pasta è quella fresca o fatta in casa!

Preparare questo piatto è davvero semplice, come al solito la parte più fastidiosa è la pelatura degli asparagi, per questo io consiglio di farne tanti in una volta sola e magari conservarli in freezer da utilizzare a momento debito! Almeno si fa fatica una volta sola!!

Ingredienti per le tagliatelle asparagi panna e prosciutto (2 persone):

  • un mazzetto di asparagi
  • una confezione di prosciutto a cubetti
  • panna da cucina q.b.
  • 150 gr tagliatelle all’uovo
  • olio d’oliva
  • sale, pepe, prezzemolo
  • cipolla

Come sempre per prima cosa laviamo e peliamo gli asparagi con l’aiuto di un pelapatate, togliendo tutta la parte pià dura.

Tagliamoli a pezzetti e mettiamoli in una casseruola insieme a mezza cipolla tagliata a dadini e un filo d’olio. Mettiamo a scaldare aggiungendo un pò di acqua in modo da coprirli e aggiustando di sale e pepe. Lasciamo cuocere per 10-15 minuti, o finchè non saranno morbidi, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo mettiamo a cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata.

Quando gli asparagi saranno cotti aggiungiamo i dadini di prosciutto cotto.

Scoliamo le tagliatelle e aggiungiamo gli asparagi con il prosciutto e la panna da cucina. Amalgamiamo bene, impiattiamo e serviamo con una spolverata di prezzemolo.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Le nostre tagliatelle asparagi panna e prosciutto sono pronte per essere gustate!

Silvia