Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Le vacanze mi fanno male, soprattutto perchè una volta a casa continuo a ripensare alle specialità assaggiate e finchè non le riproduco non ho pace; quest’anno è toccato agli strozzapreti al sangiovese con radicchio e salsiccia, dei quali sono riuscita ad ottenere la ricetta originale di famiglia della cuoca! Un colpaccio!!!

E così, a qualche settimana di distanza, alla faccia della dieta, mi sono procurata gli ingredienti di base (il sangiovese in particola modo) e mi sono applicata, ottenendo un ottimo risultato, nonostante fosse la mia prima esperienza!

Fare gli strozzapreti è più semplice del loro nome, bastano 3 ingredienti di numero e il gioco e fatto! Stessa cosa vale per il condimento, niente di più semplice. E allora…al lavoro!!!

Ingredienti per gli strozzapreti al sangiovese con radicchio e salsiccia (4 persone):

Per gli strozzapreti:

  • 400 g di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di sangiovese
  • farina di semola per la sfoglia

Per il condimento:

  • 1 cespo di radicchio rosso tondo
  • 2 salsiccie fine (io ho usato quelle di pollo)
  • 1 scalogno
  • panna q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 1 bicchiere di sangiovese (anche di più a seconda dei gusti)

Iniziamo ovviamente preparando l’impasto per gli strozzapreti. Mettiamo la farina in un contenitore largo in modo da poter lavorare tranquillamente l’impasto, e aggiungiamo l’acqua e il vino mescolando con la forchetta e lavorando il tutto fino ad incorporare completamente la parte liquida.

A questo punto possiamo rovesciare l’impasto sul tagliere e finire di impastare il tutto a mano fino ad ottenere un bell’impasto elastico e liscio. Lasciamo riposare mezz’ora coperta con un canovaccio.

Mettiamo un pò di farina di semola nel nostro piano di lavoro, in modo che la pasta non si attacchi e stendiamo l’impasto spesso circa 2-3 mm, tagliandolo poi a listarelle di circa 1 cm di larghezza.

A questo punto prendiamo ogni listarella, tagliamo pezzetti di circa 4-5 cm di lunghezza (vedi foto) e sfregandola tra le mani, creiamo la tipica forma degli strozzapreti.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Posiamo i nostri strozzapreti in un vassoio ricoperto di farina di semola in modo che non si attacchino tra di loro.

A questo punto, finchè aspettiamo che bolla l’acqua, prepariamo il condimento.

In una padella capiente facciamo soffriggere lo scalogno con un filo d’olio e andiamo poi ad aggiungere la salsiccia schiacciandola con una forchetta.

Una volta che sarà bella dorata, aggiungiamo il radicchio lavato e tagliato a listarelle e il vino in abbondanza, facendolo poi sfumare. Infine aggiungiamo la panna per amalgamare il tutto e aggiustiamo di sale e pepe.

Cuciniamo ora gli strozzapreti. Come per gli gnocchi, saliranno a galla man mano che saranno cotti.

Trasferiamoli nella padella e facciamoli saltare un paio di minuti con il condimento.

Serviamoli belli fumanti e profumosi di sangiovese!

Buona serata

Silvia