Io essenzialmente sono una persona molto curiosa, e quando oggi un collega si è presentato a lavoro portandomi un libro di ricette vegane (lui segue questo regime alimentare da diversi anni), con l’intento nascosto (ma neanche tanto) di convertire anche me, ho iniziato a sfogliarlo senza troppo interesse, e ho trovato questa ricetta degli spaghetti alla crema di porro.

Non credo che cambierò mai completamente il mio regime alimentare, carne, pesce e tutto il resto fanno parte della mia quotidianità e non vedo il motivo di cambiare, ma qualche ricetta la posso provare, tanto più se sembra gustosa e invitante come questi spaghetti alla crema di porro!!

Prepararla è molto molto semplice, ed eventualmente potete sostituire la pasta a grano duro a quella integrale, per il resto non c’è niente di strano o introvabile, o difficile da ripetere 😀

Ingredienti per gli spaghetti alla crema di porro (2 persone):

  • 140 gr spaghetti integrali
  • 1 porro
  • olio exra vergine di oliva
  • sale, pepe
  • acqua di cottura
  • un cucchiaio di panna da cucina (opzionale)

Mettiamo subito a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.

Laviamo il porro ed eliminiamo le foglie più superficiali, poi tagliamolo a rondelle fini.

In una padella capiente scaldiamo un filo d’olio e aggiungiamo il porro tagliato, lasciando cuocere per 10 minuti, aggiungendo di tanto in tanto qualche mestolo di acqua di cottura della pasta per renderlo più cremoso.

Aggiustiamo di sale e pepe e spruzziamo di limone, poi con un frullatore a immersione rendiamo il porro più cremoso (e se necessario aggiungiamo un cucchiaio di panna da cucina).

Una volta che gli spaghetti saranno cotti, facciamoli saltare un paio di minuti in padella con la crema di porro, aggiungiamo un pò di prezzemolo e serviamo.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Gli spaghetti con crema di porro sono davvero strabilianti, grazie Giuliano per avermi fatto leggere la ricetta!

Silvia

 

 

2 Commenti su Spaghetti con crema di porro

    • Lo so! Infatti è opzionale nella ricetta a seconda che si voglia fare un piatto vegano oppure un piatto normale!

I Commenti sono chiusi.