Dopo aver preparato e aver ricevuto un gran successo con quelle dolci (qui trovate la ricetta), mi sono chiesta perchè non provare anche le rose di pasta sfoglia salate, facili, veloci e..galattiche!!!!

Non credevo potessero davvero venire così gustose, croccanti fuori e morbide dentro, sfiziose al punto giusto e bellissime da vedere! Io ho provato a farcirle con ricotta e speck, ero indecisa se provare con le zucchine, ma per il momento il primo esperimento è stato davvero apprezzato, terrò l’altra opzione per la prossima cena!

Le rose di pasta sfoglia salate sono ottime come sfiziosissimo antipasto, ottime calde appena sfornate, ma anche fredde conservano il suo gusto irresistibile!

Ingredienti per le rose di pasta sfoglia salate:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 2 etti di speck
  • 150 gr di ricotta
  • 1 uovo per spennellare

Prendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia e tiriamolo leggermente dandogli la forma rettangolare. Posizionandolo con la base (la parte più lunga) rivolta verso di noi, con un tagliapasta, facciamo delle strisce verticali larghe circa 5 cm.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Spalmiamo quindi un velo di ricotta su ognuna e adagiamo ora fettine di speck lungo ciascuna striscia, occupandone solo metà, in modo che la parte con la buccia strabordi dalla striscia di pasta sfoglia.

Ripieghiamo ora la parte di pasta sfoglia rimasta senza speck su se stessa e arrotoliamo, partendo dalla parte più stretta.

Procediamo così per entrambi i rotoli di pasta sfoglia, poi rivestiamo una leccarda con carta da forno e adagiamo le rose di sfoglia salate, spennellandole con l’uovo sbattuto.

In forno a 200° per 20-25 minuti, facendo attenzione che lo speck non si abbrustolisca troppo.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Le rose di sfoglia salate calde e fumanti sono la fine del mondo, gustose e delicate!

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Twitter per essere sempre aggiornati

Buon week end

Silvia

2 Commenti su Rose di pasta sfoglia salate

  1. io le ho provate proprio ieri sera e sono venute proprio deliziose, facili e veloci…. le proporrò di certo alla prossima cena con degli ospiti ;-)…bella ricettina Silvia…grazie

I Commenti sono chiusi.