Rose di mele e sfoglia

Cercando nuove idee per dolci diversi dai soliti, ho trovato una ricetta davvero interessante, che ho poi modificato secondo i miei gusti, e devo dire che le mie rose di mele e sfoglia sono state davvero un gran successo!!

E’ un dolce molto molto semplice, che però richiede un pò di tempo di preparazione, ma vi assicuro che l’effetto finale è a dir poco spettacolare!!

Sono dolcetti leggerissimi, perchè non hanno altro che mele e pasta sfoglia, con un velo di marmellata, facili da mangiare, senza bisogno di piatti e posate e bellissimi da vedere! Si possono realizzare anche con altri tipi di frutta, come le pesche, o con marmellate diverse.

Vi spiego il procedimento passo passo, poi veloci al supermercato e mettetevi all’opera!!!

Ingredienti per le rose di mele e sfoglia (10 roselline):

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele Ambrosia o Fuji
  • marmellata di pesche
  • 600 ml acqua
  • mezzo limone
  • 100 gr zucchero
  • zucchero a velo
  • 1 uovo 
  • miele

Iniziamo sempre con la parte più fastidiosa. Laviamo le mele ed eliminiamo il torsolo con un leva torsolo o con un coltello, tagliandole poi a fettine sottilissime.

Perchè non anneriscano, lasciamole riposare in un recipiente composto da acqua fredda e il succo di mezzo limone.

Nel frattempo prepariamo lo sciroppo, mettendo in pentolino 600 ml di acqua e lo zucchero semolato. Facciamo bollire affinchè lo zucchero si sciolga e poi aggiungiamo le mele scolate e strizzate, lasciandole in acqua per qualche attimo. Attenzione che non devono sfaldarsi, ma solo ammorbidirsi, quindi al massimo un minuto può bastare.

Poi spegniamo il fuoco, togliamole dall’acqua e lasciamo raffreddare.

A questo punto prendiamo la pasta sfoglia e tiriamola leggermente dandogli la forma rettangolare. Con un tagliapasta, facciamo delle strisce larghe circa 5 cm, nel senso della lunghezza. Spalmiamo quindi un velo di marmellata su ognuna.

Rose di mele e sfoglia
Foto: Fancy Dinner

Adagiamo ora le fettine di mele lungo ciascuna striscia, leggermente sovrapposte, in modo che la parte con la buccia strabordi dalla striscia di pasta sfoglia.

Rose di mele e sfoglia
Foto: Fancy Dinner

Ora ripieghiamo la restante striscia di pasta sfoglia sulle mele, arrotolandola su se stessa partendo da una delle due estremità più strette. E la nostra rosa di mele e sfoglia è così composta!

Rose di mele e sfoglia
Foto: Fancy Dinner

Procediamo così per entrambi i rotoli di pasta sfoglia, poi rivestiamo una leccarda con carta da forno e adagiamo le rose di mele e sfoglia; spennelliamo la pasta con l’uovo sbattuto e le mele con un velo di miele.

Rose di mele e sfoglia
Foto: Fancy Dinner

Prima di infornare, spolverizziamo con lo zucchero a velo e cuociamo le rose in forno ventilato per 45 minuti a 160° e altri 5 minuti a 220° ( se statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e altri 5 minuti a 240°).

Una volta cotte, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente le nostre rose di mele e sfoglia prima di offrirle!

Tenetevi pronti a chiudere le bocche spalancate dei vostri commensali non appena vedranno questo spettacolo!!!!

Rose di mele e sfoglia

Buona settimana

Silvia