Finalmente domenica sono riuscita a fare il risotto di asparagi, piatto che io amo e che quest’anno non avevo ancora preparato.

Gli asparagi sono un ortaggio tipicamente primaverile, con proprietà diuretiche, utilizzato in svariati modi in cucina, soprattutto per i risotti.

Sono stata al mercato e finalmente ho trovato dei profumati asparagi bianchi di Bassano Dop ad un prezzo contenuto (avete visto quanto costano?????), oltretutto avevo in casa del brodo di gallina appena fatto, ottimo per preparare buonissimi risotti, quindi davvero non mi mancava niente per preparare uno dei miei piatti preferiti!!

Ingredienti per il risotto di asparagi (per 2 persone):

  • 1 bicchiere di riso
  • 1 mazzetto di asparagi bianchi
  • brodo di carne
  • cipolla
  • prezzemolo
  • 1 noce di burro

La cosa più fastidiosa nella preparazione del risotto di asparagi è la pulizia degli asparagi appunto.

Tagliamo l’estremità inferiore del gambo e iniziamo a spellarli aiutandoci con un pela patate, togliendo per bene tutte le pellicine. Tagliamo poi a pezzetti tutti gli asparagi.

In una pentola capiente mettiamo a soffriggere un quarto di cipolla tagliata a pezzetti con un filo d’olio, e aggiungiamo gli asparagi tagliati a pezzetti. Allunghiamo con un pò di brodo e facciamo cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, in modo che si asciughino.

A questo punto aggiungiamo il riso, sfumiamo con un pò di vino bianco mescolando e iniziamo a cuocere aggiungendo di tanto in tanto il nostro brodo, continuando a mescolare.

Quando il riso sarà cotto, quindi circa dopo 20-25 minuti, aggiungiamo un pò di prezzemolo tritato e una noce di burro e lasciamo mantecare coperto per 2 minuti.

Impiattiamo il risotto di asparagi e serviamolo bello fumante.

 

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Se vi piace potete aggiungere al risotto di asparagi anche una bella spolverata di formaggio grana!

Buon inizio di settimana

Silvia