Oggi vi propongo la ricetta di un primo piatto che a me fa impazzire, i paccheri melanzane pomodorini e cozze!

I paccheri non sono un tipo di pasta veneto a dire il vero, ma con questi ingredienti ci vanno a nozze!! Da quando sono a Venezia mangio un sacco di pesce, lo compro al famoso mercato di Rialto, è sempre fresco e soprattutto economico!

E le cozze di Scardovari le conoscete???  Sono il primo mollusco italiano ad aver ottenuto, nel 2013, il riconoscimento europeo della Denominazione d’origine protetta ed il quinto prodotto ad appartenere alla categoria “Pesci, molluschi, crostacei freschi” a livello nazionale. E non è certo un caso, visto che la particolarità che lo distingue è dovuta proprio alle caratteristiche dell’ambiente del Delta del Po, l’area umida più vasta d’Italia.

E’ nel comune di Porto Tolle (RO), che fin dagli anni Sessanta questo mitile viene allevato, con ottimi risultati, in particolare nella Sacca di Scardovari, un’insenatura situata nell’area meridionale del delta, dove le correnti d’acqua dolce incontrano l’acqua di mare salata. Negli impianti galleggianti, che impiegano sistemi di allevamento in sospensione, i molluschi, chiamati localmente “peoci”,formano delle fitte colonie che si trovano fino a diversi metri di profondità.

Non posso spiegarvi quanto sono buone, perchè l’unico modo per capirlo è assaggiarle!!

Veniamo al dunque!

Ingredienti per 4 persone per i paccheri melanzane pomodorini e cozze:
– Paccheri (vedete voi quanta in base alle vostre abitudini.. io direi 80/100 gr a testa!)
– 1 kg di cozze
– 2 melanzane
– Pomodorini qb (circa 500 gr.. a volte mescolo i pomodorini con una passata di pomodoro)
– Sale, peperoncino, olio, prezzemolo, basilico

Per prima cosa, il lavoro più noioso, ma purtroppo più importante quando si ha a che fare con questo pesce, sbarbate molto bene le cozze (raschiate il guscio con un coltello) sotto l’acqua corrente, pulitele una alla volta eliminando quelle con il guscio aperto o rotto.
Mettete a rosolare un po’ di aglio con olio in una pentola, aggiungendo poi le cozze pulite e scolate dell’acqua. Copritele con un coperchio e proseguite la cottura fino a che inizieranno ad aprirsi. Quando le cozze saranno quasi pronte, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato, rimettete il coperchio alla pentola e mescolate per amalgamare il tutto.

Nel frattempo, prendete le melanzane e tagliatele a cubetti. Fatele poi cuocere con abbondante olio in una padella, quasi a volerle friggere. In un’altra padella fate soffriggere un altro po’ di aglio con l’olio, aggiungendo poi i pomodorini rosolandoli per un po’.
Unite i pomodorini e le melanzane, in modo che si amalgamino e cuociano per bene assieme. Aggiungete un pizzico di sale e di peperoncino, dopodiché iniziate a sgusciare le cozze ormai pronte, aggiungendole a questo delizioso sughetto.

Foto: fancydinner
Foto: fancydinner

Scolate la pasta precedentemente cotta, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e unitela al sugo. Se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura per renderla meno secca.
Servite i paccheri con melanzane pomodorini e cozze belli fumanti con qualche foglia di basilico.

Foto: Fancydinner
Foto: Fancydinner

E’ un piatto che fa sempre la sua figura, e il suo profumo è sublime!!

Se avete ospiti concludete il pranzo con un buon caffè Caldo Aroma Venezia (www.caldoaroma.it), ci cade a pennello!

Alessandra