Sarà questo freddino, ma a me è iniziata la voglia di minestre e minestroni (che, diciamocelo, non sono proprio il massimo della goduria), così ho preparato un orzotto ai funghi, una cosa diversa, calda, gustosa e “minestrosa”.

La preparazione è simile a quella di un risotto, ma molto più veloce, poi dipende sempre da che tipo di orzo comprate e se deve stare in ammollo qualche ora prima di essere cotto.

Tra i cereali per l’alimentazione, l’orzo è certamente quello che negli ultimi anni ha riacquistato la più grande popolarità e dati gli elevati elementi nutritivi, a cui si aggiungono i ridotti effetti collaterali, l’orzo è adatto sia ai piccoli che agli adulti. Ed è proprio per questo motivo che risulta tanto diffuso nella dieta mediterranea.

Dal punto di vista nutritivo, l’orzo appare come un cereale completo e utile all’organismo: composto per il 70% di carboidrati, vede un 10% circa di proteine e un basso contenuto in grassi, meno dell’1,5%. Il rimanente, invece, è occupato da fibre vegetali. Anche il contenuto in sali minerali e vitamine è decisamente rilevante.

Date queste caratteristiche, l’orzo può aiutare alcune funzioni dell’organismo, nonché risultare un valido rimedio naturale per il trattamento di alcuni blandi disturbi. A partire dalla digestione, dove il cereale sembra favorire il transito intestinale, portando così sollievo alle condizioni di stitichezza, ad un effetto antinfiammatorio, una potenzialità già nota in tempi antichi, con infusi e decotti di orzo e malva per la disinfezione del cavo orale durante i fastidi dei malanni invernali.

Aiuta infine a regolare i livelli di glicemia nel sangue ed è anche indicato nelle diete dimagranti poiché stimola il senso di sazietà, regolando di conseguenza l’alimentazione. Va ricordato, tuttavia, come anche l’orzo contenga glutine, quindi non è indicato per chi soffre di celiachia.

Detto questo, vediamo come si prepara l’orzotto ai funghi!

Ingredienti per l’orzotto ai funghi (2 persone):

  • 100 gr orzo perlato
  • 150 gr di funghi porcini o pioppini freschi
  • 1 spicchio di aglio
  • brodo (o 1 dado vegetale)
  • sale, pepe
  • prezzemolo
  • 1 noce di burro
  • formaggio grana q.b.

Leggete le istruzioni riportate sulla confezione dell’orzo, per vedere se deve essere lasciato in ammollo qualche ora o se è già pronto per essere cotto (come nel mio caso).

Fatto ciò, fatelo bollire per circa 10 minuti in abbondante acqua salata, poi scolatelo e mettetelo da parte.

Nel frattempo puliamo i funghi, eliminando la parte inferiore del gambo e eventuali residui di terra, risciacquando abbondantemente.

Tagliate i funghi a pezzi grossolanamente e metteteli in una pentola capiente insieme allo spicchio d’aglio e un filo di olio, lasciando cuocere per qualche minuto e sistemando di sale e pepe.

Aggiungete quindi l’orzo e fate cuocere aggiungendo il brodo, come si fa per il risotto, mescolando per circa una decina di minuti (assaggiate!!). Attenzione che deve essere un pò brodoso, non dovrebbe avere la consistenza di un risotto, poi ovviamente dipende dai vostri gusti!

Quando l’orzo sarà cotto, spegniamo la fiamma, aggiungiamo il prezzemolo e facciamo mantecare con il formaggio grana grattato e una noce di burro, coprendo con un coperchio, per 2-3 minuti.

Il nostro orzotto ai funghi profumatissimo è pronto per essere servito e assaporato!

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Silvia