Se avete voglia di preparare velocemente e in modo semplice una buonissima torta per la colazione, allora la mia torta morbida alla marmellata è quello che fa per voi!

Torta morbida alla marmellata
Foto: Fancy Dinner

Se vi dico che l’ho preparata a mezzanotte perchè non riuscivo a dormire mi credete? Fare dolci è un ottimo metodo per scaricare lo stress di una lunga giornata e rilassarsi per riuscire a dormire bene (come andare a correre insomma!!).

Potete capire che quindi l’ho preparata con ingredienti che avevo in casa e che non mancano davvero mai, un pò di questo, un pò di quello e ne è uscito davvero un delizioso dolcetto ideale da mangiare con la calma mattutina per una buona colazione ( e che non è arrivato alla mezzanotte successiva)!

Ingredienti per la torta morbida alla marmellata (tortiera da 20cm): 

  • 130 gr farina per dolci
  • 130 gr zucchero
  • 130 gr burro morbido
  • 2 Uova
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo qb
  • Marmellata di ciliegie (oppure a piacere) qb

Questa torta morbida alla marmellata è davvero una delle più semplici da preparare!

Pesate lo zucchero e fate ammorbidire il burro. Lavorate questi due ingredienti assieme con l’aiuto di una spatola, fino a che il composto non diventa cremoso. Aggiungete adesso le uova, unite successivamente la farina e il sale e amalgamate assieme gli ingredienti.

Se avete un impastatore andate ancora meglio e farete ancora prima! Vi basterà mettere tutti gli ingredienti assieme e azionare lo strumento (come ho fatto io, ehehehe 🙂 )

Questo composto deve risultare un pochino denso.

Trasferitelo poi in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Prendete la marmellata e ponete delle cucchiaiate sparse per la torta che durante la cottura tenderanno ad entrare nell’impasto.

Torta morbida alla marmellata
Foto: Fancy Dinner
Torta morbida alla marmellata
Foto: Fancy Dinner

Mettete la torta morbida alla marmellata in forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti.

Torta morbida alla marmellata
Foto: Fancy Dinner

Buona colazione!

Alessandra