Oggi vi proponiamo una novità per Fancy Dinner, gli involtini di radicchio, una ricetta vegan (va molto di moda dirlo e noi ci adeguiamo ;D ) dove l’amaro del radicchio si sposa con il dolciastro della paprika e ne esce una bella combo!

Oltre ad essere un piatto abbastanza semplice da preparare, può essere servito come piatto unico. Infatti è un piatto completo dato che si uniscono le verdure di stagione e le proteine dei legumi..inoltre devo ammettere che riempie per bene la pancia 😉
Se volete renderlo un piatto un po’ meno vegan (ma pur sempre vegetariano!) potete aggiungervi sopra un po’ di besciamella e sicuramente ne risulterà qualcosa di eccezionale!

Questi involtini di radicchio sono inoltre insaporiti dalla paprika dolce, una spezia che assieme a tutte le altre ti permette di ridurre l’uso del sale normalmente utilizzato.

Ingredienti per 4 persone (circa 14 foglie di radicchio):

  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 1 carota
  • mezzo porro
  • 250 gr di fagioli cannellini
  • 2 cucchiaini di paprika dolce
  • mezzo bicchiere di pan grattato
  • olio extravergine d’oliva qb
  • sale qb

Prendete il cespo di radicchio e ricavatene circa 14 foglie, avendo cura di tenerle intere senza spezzarle. Le foglie che rimangono tagliatete a listarelle.
Riscaldate una padella con un po’ d’olio e metteteci il porro e la carota tritata, le foglie di radicchio a listarelle e un goccio d’acqua, lasciando sul fuoco per qualche minuto.
Prendete i fagioli cannellini, scolateli dall’acqua e aggiungeteli in padella assieme alle verdure, mescolando ancora per qualche minuto.
Prendete il composto ottenuto, mettetelo in una terrina e aggiungetevi la paprika, il pan grattato, il sale e amalgamate il tutto.

Adesso il lavoro più complicato: scottare le foglie di radicchio immergendole nell’acqua bollente in modo rapido (sennò si disfano!). Tolte tutte dall’acqua con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a farcirle con l’impasto ottenuto prima.. per poi chiudere le foglie formando dei fagottini.
Prendete una teglia da forno, ungetela d’olio, adagiatevi sopra i vostri fagottini. Cospargete di abbondante pan grattato e con un filo di olio.
Infornate per circa 5/10 minuti a 200° (meglio se in modalità grill).

Involtini di radicchio
Foto: Fancy Dinner

Seguiteci anche su Facebook!

Alessandra