Cosa si può fare con due grandi bistecche e qualche ingrediente sparso per il frigo, se non dei buonissimi involtini alla pizzaiola? 🙂

Non sempre si ha voglia di una semplice bistecca alla piastra, e dovendo finire un pò di avanzi ho optato per gli involtini alla piazzaiola per la mia cena.

Io ho usato la scamorza e il prosciutto crudo per farcirli, ma possiamo farli in mille modi diversi, a seconda di quello che abbiamo a disposizione. A me piace molto anche farcirli con le verdure grigliate, soprattutto in questa stagione (con le fettine di roast beef sono il top). Sono velocissimi da preparare e possono tornare utili in assenza di idee, e magari con ospiti improvvisi!!

Ingredienti per gli involtini alla pizzaiola (2 persone):

  • 2 fettine grandi di vitello (o 4 piccole)
  • 4-5 fette di prosciutto crudo
  • 1 fetta di scamorza
  • passata di pomodoro
  • vino bianco
  • sale, pepe
  • trito di carote, sedano e cipolla

Stendiamo le fettine di vitello su un piatto,tagliamole a metà e adagiamo sopra ogni pezzo un pò di prosciutto e qualche pezzetto di formaggio.

Arrotoliamo le fettine su se stesse e fermiamo con uno stecchino.

Intanto in una padella capiente mettiamo un pò di soffritto di carote, sedano e cipolla (io uso quello già pronto surgelato), un filo d’olio e facciamo soffriggere qualche attimo. Aggiungiamo gli involtini e sfumiamo con il vino bianco, girandoli di tanto in tanto. Quando il vino sarà evaporato aggiungiamo qualche cucchiaio di passata di pomodoro.

Sistemiamo di sale e pepe e lasciamo riposare qualche minuto. Se vi piace potete aggiungere anche una spolverata di origano sui nostri involtini alla pizzaiola, oppure del basilico.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

In 10 minuti eccovi servita la cena!!

Buona giornata

Silvia