Sempre per la serie “viaggiando si impara”, continua il nostro viaggio culinario non solo tra le capitali d’Europa, ma anche nelle cucine tradizionali ma non solo, scoprendo cibi che mai avremmo immaginato di mangiare come questo fantastico hamburger di ceci.

Se qualcuno mi avesse detto che, non solo lo avrei mangiato, ma addirittura lo avrei riprodotto una volta a casa, penso che sarei scoppiata a ridere..invece è andata proprio così, con mio stupore e sbigottimento 🙂

Ma vi assicuro che sono davvero una delizia, oltre ad essere molto sfiziosi dato che vengono fritti (o cotti in forno) e serviti con salsine piccanti.

Per rendere il tutto ancora più buono, ho ordinato il pane dal mio panificio di fiducia e vi assicuro che nessuno si è accorto che stava mangiando qualcosa di così strano e..vegano!!

Ingredienti per gli hamburger di ceci:

  • 500 gr ceci secchi 
  • 1 cipolla
  • un pizzico di curry
  • un pizzico di cumino in polvere 
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • pangrattato
  • Sale, pepe
  • olio di semi per friggere

per la salsa verde (guacamole):

  • 1 avocado maturo
  • 1 Peperoncino verde o rosso
  • 1 Pomodoro ramato 1
  • Olio di oliva extravergine
  • 1 Lime 
  • Scalogno
  • sale, pepe

 

Per prima cosa iniziamo a preparare la salsa guacamole, cominciando ad occuparci dell’ingrediente principale: l’avocado.

Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, quindi affondate la lama del coltello nel nocciolo e tirate per estrarlo facilmente. Intagliate con un coltellino la polpa così da riuscire ad estrarla più facilmente con un cucchiaio e raccoglietela in una ciotolina.

Tagliate ora a metà il lime e spremetelo per ricavarne il succo da versare sulla polpa di avocado.Regolate di sale e di pepe, e schiacciate la polpa con una forchetta. Tenete da parte, nel frattempo tritate finemente lo scalogno poi lavate e affettate il pomodoro: ricavando dei cubetti.

A questo punto spuntate il peperoncino svuotatelo dei suoi semini e tagliate anche questo a dadini. Nella ciotola con la polpa di avocado schiacciata versate lo scalogno tritato, i pomodori a dadini, il peperoncino e l’olio, mescolate e aggiustate ancora di sale e pepe se necessario.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Iniziamo adesso a preparare il nostro hamburger di ceci. Se avete i ceci secchi cominciate la sera prima, mettendoli in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore. Scolateli e sciacquateli, poi asciugateli accuratamente con un panno pulito: dovranno risultare perfettamente asciutti al momento dell’utilizzo per garantire un impasto della giusta consistenza (per assicurarvi che perdano ogni traccia di acqua in eccesso, potete asciugarli ulteriormente per 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 100°).

Dopo aver svolto queste operazioni mettete i ceci nel mixer  insieme alla cipolla tagliata in grossi pezzi.

Insaporite quindi con il cumino, il curry, il sale e il pepe, e frullate tutto insieme.

Tritate infine il prezzemolo e aggiungetelo all’impasto: è importante svolgere questa operazione a parte, e non direttamente nel mixer con gli altri ingredienti, perché in quel modo il prezzemolo rilascerebbe troppa acqua bagnando eccessivamente l’impasto.

Amalgamate bene il tutto e trasferite il composto in una pirofila, compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio.

Coprite con pellicola e ponete in frigo a rassodare per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, recuperate l’impasto e formate i burger prendendo di volta in volta piccole palline di impasto e schiacciandole leggermente per ottenere la tipica forma.

In pentola scaldate abbondante olio di semi a 170°, e friggete i burger fino a doratura, (oppure metteteli in forno a 180° per 20-25 minuti).

Prestate grande attenzione alla temperatura dell’olio, che non deve superare quella indicata, altrimenti si sfalderanno. Scolate e fate asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente.

Non ci resta che comporre l’hamburger! Tagliamo a metà il panino e facciamolo scaldare leggermente su una padella o in forno. Adagiamo sulla metà inferiore il nostro burger di ceci, un cucchiaio generoso di salsa verde, una fettina di pomodoro, una foglia di insalata e un pezzetto di avocado se ne avete avanzato!

Hamburger di ceci
Foto: Fancy Dinner

Il nostro hamburger di ceci è pronto per essere divorato e vedrete che piacerà proprio a tutti!!

Silvia