Questa domenica per i miei ospiti ho preparato un primo piatto primaverile, i garganelli asparagi zucchine e pancetta.
Quest’anno non avevo ancora preparato niente con gli asparagi ma devo dire che usando questo ortaggio i piatti diventano sempre molto saporiti e soprattutto sono velocissimi da preparare. Inoltre, per dargli un tocco più gustoso, ho aggiunto anche la pancetta!
Per chi non lo sapesse gli asparagi sono una tipologia di ortaggio contenente poche calorie e sono ricchissimi di sali minerali e vitamina E. In più questa, (la primavera) è proprio la stagione ideale per gli asparagi, perché i loro germogli sono ancora teneri, diciamo comunque da marzo fino a giugno. Nelle nostre zone se ne trovano di diverse qualità, da quelli verdi di Conche, a quelli bianchi di Bassano Dop.

Ora vediamo come ho preparato questi garganelli asparagi zucchine e pancetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • garnanelli a piacere (normalmente sugli 80 gr a testa)
  • 10 asparagi verdi
  • 1 zucchina
  • 2 spicchi d’aglio (o cipolla per soffriggere)
  • 200 gr di pancetta a cubetti
  • una tazzina di parmigiano
  • sale, olio, pepe qb

Iniziate pulendo e tagliando gli asparagi, lavandoli sotto l’acqua corrente. Eliminare la parte finale bianca e separate lo stelo dalle punte. Pelateli poi dall’alto verso il basso con un pelapatate fino a che lo stelo non risulti quasi del tutto bianco. Adesso prendete gli steli e tagliateli a dadini mettendoli a cuocere da soli in una padella, dove avrete fatto soffriggere la cipolla con un po’ di olio (in alternativa alla cipolla li ho fatti saltare con dell’aglio…).
Per preparare i vostri garganelli asparagi zucchine e pancetta proseguite tagliate a cubetti anche la zucchina che unirete agli asparagi per farla cuocere. Salate e pepate e fate cuocere le verdure per una mezz’oretta (fate attenzione a cucinare bene gli asparagi, metteteli a cuocere molto prima della zucchina…).
A parte fate abbrustolire la pancetta. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua dove andrete a cuocere la pasta.
Unite la pancetta al composto di verdure e amalgamate gli ingredienti assieme.

Quando la vostra pasta sarà pronta unitela al sugo e fatela saltare assieme al parmigiano. Per rendere più cremoso il vostro sughetto potete aggiungere anche un po’ di panna da cucina.

Garganelli asparagi zucchine e pancetta
Foto: Fancy Dinner

Alessandra