Accendere il forno è ancora un tabù, però la voglia di sfiziosità non passa mai, quindi oggi vi propongo una furbissima focaccia ripiena da cuocere in padella in pochissimo tempo!

Inoltre è doppiamente furba perchè utilizzando il lievito istantaneo, non richiede tempi di attesa superiori ai 5 minuti 😀

La focaccia ripiena è ottima come antipasto, come spuntino per la spiaggia o come piatto unico per una serata alternativa (con due belle fette hai la panza piena :D)!!

Ovviamente la possiamo farcire a seconda dei nostri gusti e della nostra fantasia, io l’ho fatta con salsiccia e stracchino (leggera?!?!), da leccarsi letteralmente i baffi!!!

Ingredienti per l’impasto:

  • 500 gr di farina manitoba (o anche farina 00);
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1/2 bicchiere di acqua; 
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • una manciata di sale

Ingredienti per la farcitura: 

  • 2 salsicce
  • 1 stracchino 

Come detto in precedenza l’impasto è davvero semplice da preparare: prendete una terrina (o impastate su un piano di lavoro) e versateci dentro la farina e il lievito, mescolandoli assieme. Aggiungete il sale, l’olio, il latte e l’acqua e iniziate a impastare a piene mani, fino a che non otterrete un panetto omogeneo. Tenetevi in parte un po’ d’acqua e un po’ di farina, vi potrebbe servire qualora l’impasto risultasse più o meno appiccicoso.

Prendete l’impasto ottenuto e dividetelo in due parti, infarinate un piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello realizzate due cerchi possibilmente uguali.

Farcite un disco con lo stracchino tagliato a cubetti e la salsiccia (che avrete precedentemente cucinato e spezzettato alcuni minuti in una padella), poneteci sopra l’altro cerchio, chiudendo quindi la focaccia sigillando i bordi.

Scaldate una padella antiaderente inumidendo il fondo con un po di olio e fate cuocere la focaccia ripiena in padella, a fuoco medio, per 7/8 minuti, coprendola con un coperchio.
Con l’aiuto dello stesso coperchio (metteteci un po’ d’olio per non far incollare la focaccia) girate la focaccia e fatela quindi cucinare per altrettanti minuti sull’altro lato.

A cottura terminata ponete la focaccia ripiena su un piatto e servitela ai vostri commensali!
La potrete davvero farcire a seconda della vostra fantasia, sarà sempre e comunque squisita!!!

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner