Ormai i dolci natalizi si assomigliano sempre un pò, quindi quest’anno ho voluto fare un esperimento e provare questo dolce di Natale in sfoglia, un bellissimo albero di Natale fatto con la pasta sfoglia e farcito con la nutella. Super!!

Pronto in pochissimo minuti, facilissimo da fare, e ci si può sbizzarrire con la farcitura, trasformandolo addirittura in un antipasto salato.

L’impatto visivo sarà superlativo, quasi quanto il gusto!! E’ ideale anche se in questi giorni di festa avete qualche ospite improvviso, perchè in un attimo è pronto.

Ingredienti per il dolce di Natale in sfoglia:

  • 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
  • nutella quanto basta (molta)
  • smarties
  • zucchero a velo
  • latte per spennellare

Già dagli ingredienti si capisce la semplicità di questo dolce. Distendiamo nella teglia del forno la prima confezione di pasta sfoglia, e con un coltello affilato, ricaviamo la forma triangolare di un pino, facendo anche il tronco.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Ammorbidiamo la nutella a bagnomaria e farciamo per bene la pasta sfoglia, ricoprendo poi il tutto con l’altro rotolo di pasta, ben adagiato sopra, andando poi a ritagliarlo come quello inferiore e tenendo da parte la pasta avanzata.

Infine tagliamo tante striscioline per realizzare i rami, come vedete qua sotto.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

A questo punto arrotoliamo ogni ramo su se stesso pressando leggermente la parte finale per evitare che la nutella fuoriesca durante la cottura.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Con un taglia biscotti ricaviamo, dalle eccedenze di pasta sfoglia, la stella di Natale da mettere sulla punta dell’albero.

Spennelliamo delicatamente con il latte e inforniamo a 180 gradi (ventilato) per 20 minuti circa, fino a quando l’albero sarà ben dorato.

Una volta cotto lasciamo raffreddare il dolce di Natale in sfoglia, decorandolo con gli smarties come fossero gli addobbi e a piacimento spolverando di zucchero a velo.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Buon Natale

Silvia