Sabato sera sono stata invitata a cena da amici, uno dei quali è un pasticcere di professione, e mi è stato chiesto di fare un dolce, quindi dovevo assolutamente stupirlo e non essere banale, così ho preparato il dolce al radicchio, una squisitezza!!!

Lo so che vi sembrerà strano, “da quando in qua un dolce con il radicchio”?? Ebbene si, non è una torta salata, ma un dolcissimo dessert!!

La preparazione è molto semplice, si fa la base e si cuoce in forno, e poi si farcisce con una delicata crema al mascarpone. E’ ancora più buono se preparato il giorno prima!

Per questo dolce il radicchio ideale è quello di Chioggia IGP, che indica un marchio di origine, attribuito a prodotti agricoli e alimen­tari, per la qualità o caratteristica, le­gata all’origine geografica.

Il radicchio di Chioggia IGP si produce nella speci­fica area geografica delle provincie di Padova, Rovigo e Venezia. I produttori aderenti al consorzio si attengono a ri­gide regole stabilite nel disciplinare di produzione, il cui rispetto è garantito dall’organismo di controllo CSQA di Thiene (VI).
Il sigillo del consorzio di tutela con­traddistingue l’autentico radicchio di Chioggia IGP e riporta il nome e l’im­magine del prodotto, il bollino blu co­munitario e il logo dell’organismo di controllo.

Ingredienti per il dolce al radicchio:

  • 250 gr radicchio chioggiotto
  • 200 gr amaretti
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 5 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di zucchero

Per la farcitura:

  • 1 tuorlo
  • 125 gr mascaropone
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Per prima cosa lavate bene il radicchio e cercate di asciugarlo il più possibile. Meno acqua avrà, più il dolce sarà buono.

Mettete nel frullatore il radicchio con gli amaretti e tritate per bene.

A parte intanto sbattete insieme i tuorli con lo zucchero, e aggiungete il lievito e la farina.

Montate gli albumi a neve ben ferma. Unite il radicchio tritato con il composto e infine aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve.

Imburrate una tortiera e rivestitela di carta forno. Mettete il composto per il dolce al radicchio in forno a 180° per 35 minuti.

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare un paio d’ore e poi tagliatelo, andando ad ottenere due dischi.

Solo quando sarà raffreddato potete preparare la crema e farcirlo.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Sbattete insieme il tuorlo con lo zucchero, unite il mascarpone e la vanillina, sempre mescolando bene con la frusta, ottenendo così una crema delicata.

Farciamo il nostro dolce al radicchio e spolverizziamo di zucchero a velo.

Vi assicuro che il mio amico pasticcere è rimasto a bocca aperta e mi ha chiesto la ricetta 😉

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner