Cari amici oggi cambio rotta e vi insegno a preparare la detox water, una bevanda utilissima per il nostro corpo, per purificarci soprattutto dopo grandi abbuffate oppure a sostegno delle diete!!

detox water

 

L’acqua detox rinfresca, depura, stimola il metabolismo e contrasta la ritenzione idrica. Sono aromatizzate alla frutta, da creare su misura in base a gusti e obiettivi.

Per prepararle serve solo della frutta, qualche erba aromatica e qualche ortaggio.

Due regole valide per tutte le detox water: lasciare riposare in frigo da 6 a 24 ore prima di servire e conservare in frigo massimo quattro giorni.

Il procedimento è sempre lo stesso, qualsiasi sia la frutta o la verdura che andrete ad utilizzare:

Per prima cosa, lavate bene la frutta e la verdura, tagliatela a pezzi grossolani e mettetela in una brocca (o nei contenitori di vetro che preferite). Premete leggermente con un cucchiaio per far uscire un pochino di succo ed aiutare così il processo di infusione. Ricoprite la frutta o la verdura con l’acqua fredda e ghiaccio (mettete della pellicola trasparente per ricoprire il tutto) e lasciate in frigo per minimo 6 ore o anche una notte intera, così che i sapori siano più intensi. Dopo la nottata la detox water sarà pronta: potete conservarla per circa 2-3 giorni e berla durante tutto il giorno (se non volete mangiare i pezzetti di frutta, filtrate con un colino). Bevete le vostre acque aromatizzate senza zuccherarle (al massimo aggiungete un po’ di fruttosio o dolcificante naturale).

Ecco alcuni mix ottimi per sperimentare!!

  • Fragola e limone (depurativa per l’organismo, digestiva, rinfrescante e ricca di vitamina C). Lasciare in infusione le fragole nell’acqua da sei a 24 ore al massimo. Si può nel frattempo filtrare l’acqua e usare le fragole per preparare una macedonia.
  • Arancia e mango (ricca di vitamina A e C, perfetta per migliorare la circolazione e contrastare la cellulite, nonché anti-age e ricostituente)
  • Fragole e mirtilli (proprietà antiossidanti, aumenta la produzione di collagene ed aiuta a prevenire le infezioni alle vie urinarie)
  • Limone, cetriolo e Menta (rinfrescante, dissetante e purificante).Due litri d’acqua, un cetriolo, un limone e 10 foglie di menta. Si può aggiungere un pezzetto di radice di zenzero per un effetto digestivo.
  • Mela, carote e arance (antiossidante).
  • Pera, sedano e carote (antistress).
  • Mela, carote e zenzero (digestiva, anti- nausea).
  • Cetrioli, pomodori e mela (disintossicante).
  • La classica acqua e limone
  • Lamponi, kiwi e pesche (detossinante). Un kiwi, una pesca e 10 lamponi per un litro di acqua.
  • Zenzero e limone (detox e digestiva). In mezzo litro o un litro di acqua lasciare in infusione da due a 24 ore tre fettine di limone bio e un pezzetto di zenzero fresco tritato.

…E chi più ne ha più ne metta!! Come vedete ci si può davvero sbizzarrire!!!

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Allora, fate insieme a me la settimana detox?