Di ritorno da un romantico week end toscano ho deciso di riproporre qualche piatto tipico (atto dovuto vista la quantità di sfiziosità che mi sono portata a casa) e ovviamente non potevo che iniziare con delle gustose bruschette lardo e rosmarino belle calde, una delizia!

Un antipasto semplice, super veloce, gustoso e anche bello da vedere, guarnito con qualche pomodorino per dare ancora più gusto (e colore) a questo piatto.

Ho usato il lardo di cinta senese (ovviamente!!), ma va benissimo anche quello più comune di colonnata o di qualsiasi altro tipo. L’ideale sarebbe stato usare il pane toscano per le bruschette, ma da brava veneta non posso rinunciare alla ciabatta!

Ingredienti per le bruschette lardo e rosmarino (4 persone):

  • 1 filoncino di pane (tipo lunga ciabatta)
  • 150 gr lardo
  • 5-6 pomodorini
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale, pepe

La preparazione è quasi banale. Affettate il pane ricavando 8 fettine alte 1cm. Ponete le fette di pane a tostare in forno a 200° oppure su una griglia fino a che diventeranno dorate (basteranno pochi minuti), poi estraetele e lasciate intiepidire. Affettate quindi finemente il lardo. Lavate e tagliate in quarti i pomodorini e tritate il rametto di rosmarino.

Non ci resta che comporre le bruschette: disponete su ogni fetta di pane una fettina di lardo, dopodiché cospargetelo di pepe macinato; posizionate su ogni bruschetta due o tre pezzetti di pomodoro e il rosmarino tritato.

Servite le bruschette lardo e rosmarino ancora calde per gustarle in tutta la loro bontà!

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner