So che vi sono mancata (o vi sono mancati i miei manicaretti???), ma sono tornata per farmi perdonare raccontandovi una delle mie ultime ricette, la crostata al mascarpone.

Devo svelarvi un segreto…il mascarpone è uno dei miei ingredienti preferiti, quante serate passate a mangiare coppe al mascarpone bevendo un bel calice di vino Moscato!!!

Qualche sera fa, presa dallo sconforto per non avere più il tempo che vorrei dedicare a queste ricette, me ne sono inventata una proprio con i miei ingredienti preferiti. Questa crostata al mascarpone è fatta con la tipica pasta frolla, ma al cacao.

Ingredienti per la frolla: 

– 300 gr di farina 00

– 150 gr burro

– 60 grammi cacao in polvere

– 2 uova

– 120 gr di zucchero

Ingredienti per il ripieno:

– 250 gr di mascarpone

– 250 gr di ricotta

– 120 gr di zucchero

– gocce di cioccolato qb

Mettete in un mixer tutti gli ingredienti per fare la pasta frolla, oppure iniziate a mescolare gli ingredienti in una terrina, solo che l’impasto inizialmente rimarrà molto friabile.. In questo ultimo caso dovrete aggiungere un po’ di farina a per dare al l’impasto la forma che preferite!

Ovviamente, essendo un impasto molto versatile, potrete utilizzarlo anche per altre ricette, come biscotti.

Questa ricetta con il mascarpone però è davvero speciale, quindi ve la consiglio proprio tanto!!

Procediamo quindi prendendo una terrina, mettiamoci dentro la ricotta unita al mascarpone, allo zucchero e alle gocce di cioccolato…una volta mescolato ne risulterà una morbida e deliziosa cremina.

Prendete adesso uno stampo da forno, meglio uno a cerniera, foderato con la carta forno.

Suddividete l’impasto in due parti, prendetene uno e su una spianatoia tiratelo a forma di cerchio: questa sarà la parte con cui andrete a rivestire la tortiera. Versateci dentro poi il ripieno al mascarpone livellandolo per bene.. Adesso, con la metà dell’impasto rimasto, una volta tirato a forma di cerchio come il precedente, andrete a ricoprire la torta e a chiudere bene i due impasti fra di loro.

In forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare e servitelo spolverizzato di zucchero a velo.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

…Conservatela in frigorifero.

Alessandra