Non esiste una ricetta più semplice, veloce, elementare e comoda di quella dei cornetti ripieni!!

Basta avere in casa una confezione di pasta sfoglia e in men che non si dica potrete realizzare dei dolcetti favolosi, farciti con la nutella o la marmellata da servire ai vostri ospiti!

Ma la cosa più furba è che si possono fare anche salati, farcendoli con prosciutto e formaggio, oppure con mille altri ingredienti, per proporli come sfiziosissimi antipasti.

Io oggi avevo bisogno di un dolce super veloce, e ho realizzato i cornetti ripieni con nutella e marmellata. Mi credete se vi dico che sono andati a ruba???

Un consiglio. Se dovete farli come dolcetti potete dividere la sfoglia rotonda in 8 spicchi, in modo da ottenere dei piccoli cornetti. Se invece sono da presentare come antipasto, vi consiglio di dividerla in 4, in modo che diventino più grandi e sazino di più!

Ingredienti per 24 cornetti ripieni:

  • 3 confezioni di pasta sfoglia rotonda (con una ne vengono 8)
  • nutella q.b.
  • marmellata a piacere q.b. 
  • zucchero a velo

Stendete la pasta sfoglia rotonda sul piano di lavoro e dividetela prima a metà, poi a quarti e infine a spicchi, ottenendone 8.

Nella parte più larga dello spicchio mettete un cucchiaino di nutella o di marmellata (io ho fatto una sfoglia con nutella, una con marmellata di pesche e l’ultima un pò e un pò :D), stendendolo leggermente, ma facendo attenzione che non occupi l’estremità più fina.

Arrotolate ogni spicchio partendo dal lato largo, terminando con la puntina, e girate leggermente verso l’interno le due estremità.

Fate la stessa operazione per tutti i rotoli di pasta sfoglia, farcendoli come più vi piace.

In forno a 200° per 20 minuti circa, o finchè i cornetti ripieni diventeranno un pò dorati.

Una volta raffreddati spolverateli con lo zucchero a velo e servite ai vostri ospiti degli strepitosi cornetti ripieni di dolcezza!!!

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

PS: se li preparate salati sono più buoni serviti appena sfornati!

Buon week end

Silvia