Per il mio compleanno quest’anno ho ricevuto un tartufo, così mi sono messa alla ricerca di tutte le ricette in cui poterlo usare, tra cui quella di un secondo piatto, così ho preparato l’arista al latte e tartufo bianco.

L’arista cotta nel latte rimane morbida e piena di sapori. Così delicata e facile da mangiare, di un colore chiaro e rassicurante, con una salsina cremosa è l’ideale per un bel pranzo domenicale d’autunno. Il tartufo poi la eleva ad una dimensione superiore, più adulta, più raffinata, ma altrettanto buona nella sua semplicità e della sua sensazione di casa.

Vi innamorerete di questo piatto come è successo a me!

Ingredienti per arista al latte con tartufo bianco (4 persone)

  • arista di maiale con osso, 1.2 kg
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 bicchieri di latte
  • 1 cucchiaino di maizena
  • tartufo bianco

Con un coltello affilato togliamo l’osso dalla lombata di maiale. Leghiamo l’arista con del filo da arrosto ben stretta e massaggiamola con un po’ di sale fino.

In una pentola capiente, mettiamo un pò di olio extravergine di oliva e facciamo scaldare a fuoco lento con 2 spicchi l’aglio, in modo che rilascino pianino pianino tutto il loro sapore.

Quando l’aglio è dorato, togliamolo dal tegame e adagiamo l’arista nell’olio ormai caldo. Facciamo cuocere bene ogni lato dell’arista finché non diventa dorato, in modo da sigillare la carne e trattenere tutti i succhi e i sapori all’interno. e giriamola evitando accuratamente di bucare la lombata. Aggiungiamo anche l’osso a fianco, servirà a dare sapore alla carne e sarà delizioso da mangiare dopo!

A questo punto versiamo il latte sulla lombata di maiale: attenzione che tenderà a schiumare e traboccare! Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fuoco medio per circa 25 minuti, o finché il latte non sarà ritirato fino ad 1/3 della quantità iniziale.

Con questo tempo e peso della carne 30 minuti sono sufficienti per cuocere completamente l’arista, lasciandola però morbida e succosa al suo interno.

Togliamo la carne dal tegame, avvolgiamola in un foglio di alluminio e mettiamola da parte. Togliamo anche l’osso e mettiamolo da parte.

Riduciamo il fondo di cottura aggiungendo un cucchiaino di maizena e mescolando continuamente con una frusta, finché non otterremo una salsina densa e cremosa.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Togliamo quindi il filo da arrosto dalla carne e affettiamo l’arista a fette spesse circa 5 mm. Serviamo l’arista con qualche cucchiaio del fondo di cottura cremoso e grattiamo con l’apposita grattugina (o un pelapatate) un po’ di tartufo bianco sopra la carne.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Sentirete che sapore delicato e forte allo stesso tempo!

Buona giornata

Silvia