Questo fine settimana ho inaugurato la mia nuova casetta con una cena di pesce sfiziosa ma leggera, iniziando con un antipasto con gamberi in purea di patate davvero semplice e buonissimo!

E’ un piatto che si prepara in poco tempo e non ha bisogno di tanti ingredienti, facendo però un effetto scenico molto carino (anche l’occhio vuole la sua parte) ed è perfetto per iniziare una cena di pesce. Io poi adoro i gamberi in ogni salsa e devo dire che questo accoppiamento è davvero azzeccato!

Ho poi proseguito con gli strozzapreti alla busara per non smettere di sorprendere i miei ospiti!

Ingredienti per i gamberi in purea di patate (4 persone):

  • 16 gamberoni freschi o surgelati
  • 400 gr di patate
  • prezzemolo qb
  • 150 ml latte
  • 1 bicchierino di brandy
  • 1 noce di burro
  • olio, sale, pepe, qb

Per prima cosa procedete come se doveste preparare un purè: fate lessare le patate o in acqua salata oppure in pentola a pressione per velocizzare i tempi. Fate sciogliere una noce di burro in una pentola abbastanza capiente, aggiungendo del latte che andrete a scaldare. Passate le patate con lo schiacciapatate e aggiungetele al latte caldo e burro. Aggiustate di sale, pepe e concludete con il prezzemolo tritato finemente, amalgamando gli ingredienti fra di loro.

Iniziate a pulire i gamberi e fateli poi saltare in padella con un po’ di brandy.

Adesso dovrete preparare l’olio al prezzemolo. Prendete del prezzemolo tritato, l’olio e create l’emulsione con l’aiuto di un frullatore a immersione.

Per impiattare l’antipasto con gamberi in purea di patate: mettete il purè ottenuto al centro del piattino, o ciotolina come nel mio caso. Adagiatevi sopra dei gamberi, in questo caso 4 e guarnite con l’olio al prezzemolo.

 

Antipasto con gamberi in purea di patate
Foto: Fancy Dinner

 

Alessandra