Gli antipasti di sfoglia sono la soluzione ideale al tipico problema: dover preparare degli antipasti o stuzzichini per fare un aperitivo, avendo poco tempo (e pochi ingredienti a disposizione). Sono anche molto comodi da trasportare, se come spesso succede in questo periodo, si organizzano grigliate e picnic all’aperto!

Io semplicemente li adoro, ti basta cambiare il ripieno per poter assaporare ogni bocconcino in modo differente! Inoltre piacciono sempre a tutti e spariscono in un battibaleno, infatti consiglio sempre di abbondare con questi stuzzichini!

Quindi largo alla fantasia e mettiamoci a lavorare!! Io questa volta ho fatto così:

Ingredienti:

– 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
– speck
– philadelphia qb
– 4 wustel grandi
– 1 uovo
– semi di sesamo (o di papavero)

Con ogni rotolo ho fatto due antipasti diversi. Uno l’ho realizzato a forma di cuore: è davvero semplicissimo e fa davvero un figurone! Per questi dovrete srotolare la pasta sfoglia (rettangolare), procedendo a farcirne unicamente metà: spalmando philadelphia e ricoprendolo di speck (o di altro tipo di salume a piacimento!).

A questo punto non vi resta che piegarla su se stessa e tagliarla a striscioline, ve ne usciranno 8/9… Ogni striscia va adesso arrotolata e posizionata a forma di cuore: per aiutarvi potrete fermare le due estremità con uno stuzzicadenti.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Spennellate gli antipasti di sfoglia con l’uovo, cospargeteli con i semi di sesamo (o di papavero), infornateli su una teglia ricoperta da carta forno in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, o finchè saranno dorati (questo ovviamente dipenderà dal vostro forno).

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

L’altro tipo di antipasto, invece, è ancora più semplice: stendete la sfoglia rettangolare, sistemate un wustel (che dovrà essere lungo circa il lato corto della sfoglia) e arrotolategli la pasta attorno, facendo magari un paio di giri. Procedete in questa maniera anche per gli altri, dopodiché prendete i rotoli e tagliateli a rondelle, con spessore di circa 1 cm. Procedete mettendo questi bocconcini su una teglia con carta forno e spennellate ancora una volta con l’uovo. Infornateli a 180° per circa 20 minuti.

Antipasti di sfoglia
Foto: Fancy Dinner

Vi assicuro che andranno letteralmente a ruba!!!

Alessandra